Al via l'INVERNO METEOROLOGICO: il Solstizio d’Inverno sarà il 21 dicembre con la giornata più corta dell'anno

Oggi 1° dicembre 2018 al via l’inverno meteorologico e si saluta definitivamente l’autunno meteorologico, caratterizzato da sbalzi termici ed estremi record in questo 2018.

Dando invece lo sguardo alle stagioni astronomiche, il Solstizio d’Inverno sarà il 21 dicembre.

La parola “solstizio” viene dal latino solstitium, composto da sol (Sole) e da un derivato di sist?re (fermarsi). Il solstizio è quindi in sostanza, fin dall’antichità, il giorno in cui il Sole “si ferma”. Questo perché nei giorni intorno al solstizio il Sole dà l’impressione di “fermarsi” nel cielo, sorgendo e tramontando nello stesso punto. Un fenomeno che gli antichi osservavano con facilità, e che oggi è osservato da meno persone per via dell’urbanizzazione del territorio.

Il moto del Sole tornerà a cambiare pochi giorni dopo il solstizio, con relativo allungamento delle giornate. E’ per questo che da millenni i giorni intorno al solstizio sono segnati da importanti feste e celebrazioni.

Nel giorno del Solstizio il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. Successivamente il Sole comincerà a risalire verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate.


Aggiornamenti 02-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Inizia a nevicare anche in Valbormida: la "DIRETTA METEO" in tempo reale

Diamo il via all'inizio della DIRETTA METEO per monitorare assieme la situazione del tempo minuto per minuto in Liguria. Collabora con la Redazione inviando le tue immagini ed i tuoi video della nevicata --> ...