ALLERTA NEVE in Valbormida, possibili fiocchi fino a bassa quota nel Savonese

Allerta neveAllerta neve

La Protezione Civile ha emesso un "ALLERTA GIALLA per NEVE" sul settore D (Valbormida e Sassellese) dalle ore 6:00 alle ore 18:00 del 10 Gennaio.

Il transito di un fronte atlantico determinerà deboli precipitazioni a partire dalla notte che risulteranno a carattere nevoso su DE fino a deboli su D. Possibili episodi di pioggia mista a neve o nevischio sulla parte occidentale di B localmente anche lungo le coste. Dal primo pomeriggio venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo, anche moderato per l'intera giornata su D e su E, dalla serata anche su ABC. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

I fiocchi di neve, sopratutto nelle ore pomeridiane, potranno fare la loro comparsa anche sul versante marittimo, con quota neve in forte abbassamento fino a 200-300m. L'entrata di aria più fredda in quota (isoterma di -6° a 1500m), favorirà inoltre un abbassamento della quota neve (dagli 800m del mattino ai 200m del primo pomeriggio). Non si esclude qualche episodio di neve o nevischio fino sulla costa del settore B.


Aggiornamenti 09-01-2017

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 18 Agosto 2017

Ancora condizioni di bel tempo con clima molto caldo sopratutto nelle zone interne, aumento deciso del caldo afoso anche lungo le coste per l'aumento dei valori d'umidità. PREVISIONE...

Top clic

La neve di Ferragosto sulle Alpi, imbiancate le vette oltre i 2200 metri tra Piemonte e Liguria

Prima il grande caldo africano poi i forti temporali, accompagnati da grandine, che negli ultimi giorni hanno causato un brusco abbassamento delle temperature. Il minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha...