ALLERTA NEVE in Valbormida, possibili fiocchi fino a bassa quota nel Savonese

Allerta neveAllerta neve

La Protezione Civile ha emesso un "ALLERTA GIALLA per NEVE" sul settore D (Valbormida e Sassellese) dalle ore 6:00 alle ore 18:00 del 10 Gennaio.

Il transito di un fronte atlantico determinerà deboli precipitazioni a partire dalla notte che risulteranno a carattere nevoso su DE fino a deboli su D. Possibili episodi di pioggia mista a neve o nevischio sulla parte occidentale di B localmente anche lungo le coste. Dal primo pomeriggio venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo, anche moderato per l'intera giornata su D e su E, dalla serata anche su ABC. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

I fiocchi di neve, sopratutto nelle ore pomeridiane, potranno fare la loro comparsa anche sul versante marittimo, con quota neve in forte abbassamento fino a 200-300m. L'entrata di aria più fredda in quota (isoterma di -6° a 1500m), favorirà inoltre un abbassamento della quota neve (dagli 800m del mattino ai 200m del primo pomeriggio). Non si esclude qualche episodio di neve o nevischio fino sulla costa del settore B.


Aggiornamenti 09-01-2017

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 19 Gennaio 2017

Condizioni di bel tempo sulla Liguria ma sempre in un contesto particolarmente ventoso. Le raffiche di vento (tramontana) potranno ancora sfiorare i 100 km/h sulle alture ed i 60-70 km/h sulla costa. PREVISIONE...

Top clic

APPUNTAMENTO CON LA STORIA: la nevicata storica del Gennaio 1985

Sono passati ormai 32 anni dell’indimenticabile nevicata del 1985 che colpì il Nord Italia. I previsiori dell’epoca annunciarono la sera del 12 Gennaio l’arrivo di una nuova massa d’aria...