ANTICICLONE ad OMEGA sull'ITALIA: sole e caldo fino al 20 Febbraio, poi possibile colpo di coda dell'inverno?

L'anticiclone ed il bel tempo torneranno ad interessare la Liguria già dalla giornata di domani, lunedì 11 Febbraio, grazie al rinforzo anticiclonico che è previsto dopo il debole passaggio perturbato di questo fine settimana.

Le temperature torneranno a salire con condizioni di bel tempo sulla Liguria almeno fino al 15-17 Febbraio o forse addirittura fino al giorno 20. I valori di temperature resteranno molto miti durante le ore centrali del giorno, con punte di 15-16°C lungo le aree costiere, localmente fino a 17-18°C in alcune località della Riviera di Ponente.

L'anticiclone inoltre rafforzerà ulteriormente grazie alle sue radici che rafforzeranno sul Nord Africa, garantendo quindi una matrice decisamente sub-tropicale (denominata ad OMEGA).

Nessuna perturbazione in vista per altri 7-10 giorni ma il colpo di coda invernale sembra essere dietro l'angolo. Seppur quasi 2/3 del mese più freddo dell'anno si saranno persi, avremo ancora condizioni favorevoli ad un colpo di coda invernale nell'ultima decade di Febbraio e forse anche all'inizio di Marzo.

Maggiori approfondimenti sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 10-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...