Anticiclone africano anche in Liguria: le temperature potranno sfiorare i 20°C in Riviera

L'anticiclone di origine sub-tropicale che sta rafforzandosi in questi giorni sul bacino del Mediterraneo garantirà tempo prevalentemente buono in Liguria con un deciso aumento delle temperature molto sensibile in montagna, ma anche lungo le tratte costiere.

Già quest'oggi i termometri sono saliti repentinamente rispetto ai giorni scorsi: nel primo pomeriggio i termometri hanno toccato a Genova Nervi e Quiliano, oltre 17°C a Imperia, Loano, Varigotti, Albisola e Rapallo, oltre 16°C anche a Genova, Savona e Lavagna (fonte Limet). Ma il caldo si sta facendo sentire anche in montagna: 10°C di massima ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle alture di Monesi, 13-14°C anche  Monesi e Viozene a quota 1350 (valori quasi simili a diverse località della costa ligure).

E nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di quest'ondata di caldo eccezionale per le località di montagna ma valori deciamente molto miti si registreranno anche in Riviera. Tra mercoledì e giovedì possibili fino a 20°C in provincia di Imperia, Savona e sul Levante Ligure. Farà un po' freddo solamente durante le ore notturne, specialmente lungo le aree di fondovalle dell'entroterra ligure con qualche valore vicino agli zero gradi. 

Anticiclone è sinonimo di bel tempo ma anche di forti inversioni termiche nei bassi strati: avremo quindi nottate fredde sui versanti padani (solo sui fondovalle, molto mite invece sulle creste) e giornate molto miti con valori fino a 13-15°C anche in Val Bormida e Trebbia. Tutto questo almeno fino al giorno dell'Immacolata, poi cambierà tutto nell'arco di pochissimi giorni con l'arrivo del grande freddo.

Seguici su www.meteorivieraligure.it

 


Aggiornamenti 03-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...