Anticiclone africano fino a giovedì 13, poi possibile peggioramento con deciso calo termico

ARPAL - L'espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale assicura giornate stabili e soleggiate a parte locale instabilità pomeridiana sui rilievi per la giornata di oggi Lunedì 10 e Mercoledì 12 Settembre. Le temperature sono previste in aumento su valori tipicamente estivi.

Tra Giovedì e Venerdì aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni per il cedimento dell'anticiclone. 

Secondo le ultime uscite modellistiche infatti, proprio per la giornata di VENERDI' 14 è atteso un moderato peggioramento sulle regioni Settentrionali per un passaggio perturbato di origine nord-atlantica che farà inoltre affluire aria decisamente più fresca di origine Scandinava.

Le temperature sono previste in calo, sia nei valori minimi sia in quelli massimi, con cali più significativi nelle aree montuose e soprattutto durante eventuali fenomeni temporaleschi di forte intensità.

 


Aggiornamenti 10-09-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...