Anticiclone africano in arrivo: "prove estive" per tutta la settimana in Liguria

Varigotti (SV)Varigotti (SV)

La vistosa rimonta anticiclonica di origine sub-tropicale colpirà nelle prossime ore la penisola Iberica, la Francia e buona parte dell'Italia occidentale. Le temperature ed il bel tempo saranno garantiti almeno fino al 20-21 Maggio, quando un possibile nuovo peggioramento potrà recare qualche disturbo al possente anticiclone africano.

Già quest'oggi la maccaja in Liguria si è dissolta ed è tornato a splendere un bel sole con temperature subito in forte aumento. La +10°C ad 850hPa (circa 1500m) sta favorendo un netto rialzo delle temperature soprattutto nelle aree interne e distanti dal mare.

Si registrano 27°C nella zona di Levanto, 26°C in Val Trebbia e Val Stura, 25°C anche sulla Val Bormida ed in Valle Scrivia. Più fresco invece lungo le coste grazie alle brezze marittime ed alle temperature ancora fredde del mare: valori compresi mediamente tra i 18°C ed i 22°C.

Quali saranno i giorni più caldi?

Le giornate più calde saranno probabilmente martedì 16 e mercoledì 17 maggio. Valori che potranno anche toccare i 28-29°C nelle zone della Valpadana, fino a 27-28°C anche nell'entroterra ligure. Lungo le coste l'influenza mitigatrice del mare smorzerà la risalita delle temperature con picchi inferiori attorno ai 22-23°C.

La settimana proseguirà con il bel tempo su buona parte del Nord Ovest con temperature in lievitazione sia nei valori minimi sia in quelli massimi.


Aggiornamenti 15-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Maggio 2017

Cielo generalmente sereno o solo poco nuvoloso salvo qualche locale velatura o foschia al primo mattino in mare aperto in rapido dissolvimento. Qualche cumulo pomeridiano possibile sui rilievi delle Alpi Marittime e...

Top clic

Due scosse di terremoto nel Mar Ligure, epicentro a 25 km da Albenga

Due deboli scosse di terremoto sono state registrate ieri sera poco al largo della costa ligure centro-occidentale, pochi chilometri al largo di Albenga ed Alassio. Secondo INGV le due scosse hanno avuto magnitudo 1.9...