ARPAL: linea di convergenza sul Levante, forti nubifragi sul Golfo del Tigullio e relativo entroterra

Webcam Lavagna ore 10Webcam Lavagna ore 10

MONITORAGGIO ARPAL METEO IDROLOGICO DELLE ORE 8.25 -Data emissione: 11 luglio 2018 ore 08:19

Il sistema temporalesco che ha interessato nella notte il Centro Levante ligure è stato rinvigorito da una nuova linea di convergenza dei venti che determinano precipitazioni tra forti e molto forti sull'area compresa tra il Monte di Portofino ed il Tigullio.

Attualmente si segnalano 87 mm/1h su Camogli e 40 mm/1h a Rapallo.

Nelle prossime ore la persistenza della linea temporalesca sulle stesse zone potrebbe determinare locali criticità in particolare sui piccoli rii.

AGGIORNAMENTO ARPAL METEO IDRO DELLE 6.30 - Il sistema temporalesco attivo sul centro-levante della regione continua ad essere alimentato e produce precipitazioni forti, localmente molto forti, su porzioni localizzate del territorio.

Le cumulate complessive hanno superato i 100 mm nel comprensorio Tigullio-Entella.

Tra i corsi d'acqua monitorati, si segnala un repentino innalzamento del Graveglia a Caminata, che permane comunque al momento al disotto del livello di piene rive.

QUALCHE ALTRO DATO....

Attualmente le precipitazioni sono concentrate sulla parte centrale della regione e lambiscono il savonese orientale. Valori fino a forti si sono avuti in diverse località con punta massima a Monte Pennello (Genova) che ha raggiunto 49 mlllimetri in un'ora.

Alle ore 7 la cumulata massima sulle 6 ore è di Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), con 117.2 millimetri, seguita da Statale di Nè (Genova) con 105.2. Poi ci sono Croce Orero con 89.6 e Pian dei Ratti con 87.6. In alcune località si sono avute frazioni orarie davvero importanti: a Statale tra le 4.20 e le 4.50 sono caduti 76.2 millimetri di pioggia, a Reppia (Nè)53.4 in 15 minuti e 20.2 in 5 minuti.

Nello spezzino cumulata oraria massima a Sesta Godano con 67.2 millimetri.

Nella zona di Genova si segnalano, al momento, 61.4 a Vicomorasso, 60.4 a Davagna mentre nel territorio comunale genovese 44.4 a Bolzaneto.


Aggiornamenti 11-07-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...