ARPAL: torna il sole in Liguria, temperature primaverili lungo le coste

ARPAL, IL PUNTO METEO DEL MATTINO - La mattinata si è aperta con schiarite prevalenti a Ponente mentre un po’ di nuvolosità resiste tra il centro il Levante della regione. Nella notte precipitazioni molto deboli hanno interessato le zone interne dello spezzino e del savonese (Fornola e Urbe Vara Superiore 1.2 millimetri).

I venti sono ancora moderati settentrionale, il mare mosso con moto ondoso in attenuazione.

Valori minimi in ulteriore salita. I più bassi sono quelli di Colle di Nava (Imperia) con 2.6 e Calizzano (Savona) con 3.6. Le minime più elevate: Genova Centro Funzionale 17.0, Camogli (Genova) 16.8, Levanto (La Spezia) 16.6. A Savona Istituto Nautico toccati i 15.8, a Cipressa (Imperia)14.8.

Queste le minime nelle città capoluogo di provincia:

GENOVA- 8.2 a Monte Pennello e poi dai 13.8 di Premanico ai 17.0 del Centro Funzionale
SAVONA-dagli 11.1 di Santuario ai 15.8 dell’Istituto Nautico
LA SPEZIA-dai 12.1 di Fabiano ai 15.4 del centro città
IMPERIA Osservatorio Meteo Sismico 14.2

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9 - La settimana si apre con cielo in gran parte soleggiato sulla Liguria, seppur con passaggi di nubi medio-alte. Si riscontra ancora la presenza di pulviscolo di origine desertica in sospensione, trasportato verso il Mediterraneo e l'Europa Centrale da una depressione afro-mediterranea nei giorni scorsi.

La giornata proseguirà con cielo in prevalenza soleggiato o velato lungo le coste, addensamenti più compatti nell'interno con possibilità di isolati rovesci o temporali sui rilievi, in particolare a Levante.

Venti deboli inizialmente settentrionali, in rotazione dai quadranti occidentali dalla tarda mattinata e rinforzo fino a moderati nel pomeriggio, specie sui capi più esposti.

Mare poco mosso, in aumento a localmente mosso nel pomeriggio.

Temperature su valori pienamente primaverili (15-16 °C le minime osservate sulla costa), massime stazionarie o in lieve aumento.


Aggiornamenti 16-04-2018

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...