Arriva il caldo da metà settimana al Nord Ovest, previsti fino a 27-28°C in Val Padana

La neve è ancora molto abbondante ma in questi giorni arriverà la primavera sul Piemonte e buona parte del Nord Italia. Un forte rialzo termico da metà settimana favorirà temperature ben superiori alla media del periodo e da giovedì - prevedono Arpa e Smi (Società Meteorologica Italiana) - lo zero termico arriverà a valori estivi, 3.400-3.600 metri.

A garantire un periodo caldo e stabile, che dovrebbe protrarsi fino a fine mese, è un promontorio di alta pressione dal Nord Africa. Le massime in pianura e bassa collina raggiungeranno i 26 gradi, ma farà caldo anche in montagna, 17-20 gradi tra i 1.000 e i 1.500 metri di altitudine. Elevatissimo anche il rischio valanghe su tutti i rilievi delle Alpi Occidentali. Prestare attenzione!

Il caldo si farà sentire anche in Liguria: si attendono fino a 23-25°C nelle valli interne del Savonese e Genovese con clima tipicamente quasi estivo. Temperature più fresche sono attese in prossimità del mare, grazie alle brezze marittime ed alla temperatura del mare ligure ancora piuttosto fredda (circa 13°C).


Aggiornamenti 16-04-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...