Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C a 1500m) prossimi al settore alpino, ci accompagneranno in poche ore verso l'autunno.

Ma quanto freddo arriverà? Secondo i modelli previsionali di questa mattina sarà un'ondata di freddo importante un mese come quello di Settembre: le temperature scenderanno nei giorni 26-27-28 Settembre un po' su tutta l'Italia, ma i valori più freddi saranno percepiti maggiormente al Centro-Nord.

Sulle Alpi è attesa la neve anche a quote relativamente basse per la terza decade di Settembre: attorno ai 1000m in Alto Adige, fino a 1500m su Alpi Centrali. Ancora incertezza per eventuali precipitazioni sui rilievi alpini occidentali, ma in caso di fenomeni, potrà nevicare fino a 1400-1500m.

In Val Padana, le temperature scenderanno fino a 5°C nell'interland torinese e milanese, con valori leggermente superiori nel centro città per l'effetto "isola di calore". Passeremo in poche ore da valori notturni vicino ai 18-20°C fino ai soli 5°C!!!

L'aria fredda ingloberà anche la Liguria, con temperature che scenderanno fino a 12-13°C lungo le aree costiere, e sotto i 10°C a pochi chilometri dalla costa. Sui versanti padani (Valle Bormida, Sassellese, Val Trebbia ed Aveto) il freddo risulterà ancora più pungente, accentuato dal fenomeno dell'inversione termica notturna.

I valori potrebbero spingersi ancor più in basso sfiorando anche gli 0°C nei comuni di Calizzano e Rezzoaglio, aree fortemente soggette al fenomeno dell'ìnversione termica. Non escludiamo la prima brinata di stagione in queste località sopra citate.

Seguici anche su FB: METEORIVIERALIGURE 

Tutte le ultimissime sul sito: www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 20-09-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Il 19 Febbraio arriva la "SUPERLUNA", sarà la più grande del 2019

E' in arrivo la Superluna più grande del 2019. La sera del 19 Febbraio il nostro satellite apparirà nella volta celeste più luminoso e brillante rispetto alla norma: ciò perché la...