Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C a 1500m) prossimi al settore alpino, ci accompagneranno in poche ore verso l'autunno.

Ma quanto freddo arriverà? Secondo i modelli previsionali di questa mattina sarà un'ondata di freddo importante un mese come quello di Settembre: le temperature scenderanno nei giorni 26-27-28 Settembre un po' su tutta l'Italia, ma i valori più freddi saranno percepiti maggiormente al Centro-Nord.

Sulle Alpi è attesa la neve anche a quote relativamente basse per la terza decade di Settembre: attorno ai 1000m in Alto Adige, fino a 1500m su Alpi Centrali. Ancora incertezza per eventuali precipitazioni sui rilievi alpini occidentali, ma in caso di fenomeni, potrà nevicare fino a 1400-1500m.

In Val Padana, le temperature scenderanno fino a 5°C nell'interland torinese e milanese, con valori leggermente superiori nel centro città per l'effetto "isola di calore". Passeremo in poche ore da valori notturni vicino ai 18-20°C fino ai soli 5°C!!!

L'aria fredda ingloberà anche la Liguria, con temperature che scenderanno fino a 12-13°C lungo le aree costiere, e sotto i 10°C a pochi chilometri dalla costa. Sui versanti padani (Valle Bormida, Sassellese, Val Trebbia ed Aveto) il freddo risulterà ancora più pungente, accentuato dal fenomeno dell'inversione termica notturna.

I valori potrebbero spingersi ancor più in basso sfiorando anche gli 0°C nei comuni di Calizzano e Rezzoaglio, aree fortemente soggette al fenomeno dell'ìnversione termica. Non escludiamo la prima brinata di stagione in queste località sopra citate.

Seguici anche su FB: METEORIVIERALIGURE 

Tutte le ultimissime sul sito: www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 20-09-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...