Calizzano stacca la minima dell'anno, toccati i -14,3 gradi a soli 647 metri

CALIZZANO (foto di Matteo Ruffino)CALIZZANO (foto di Matteo Ruffino)

Dopo la neve arrivata nel weekend, il forte gelo è puntalmente arrivato su tutte le zone interne liguri, specialmente in Valle Bormida. A Calizzano stamattina si registrano temperature polari, con valori minimi fino a -14.3°C ad un altitudine di soli 647 metri sul livello del mare.

Secondo la rete di monitoraggio Limet è' la temperatura minima più fredda registrata quest'oggi in Liguria ma addirittura la termica più fredda dall'inizio dell'anno 2017. Il fiume Bormida è completamente ghiacciato e l'abbondante neve caduta al suolo ha favorito forti inversioni termiche, grazie ad un forte all'effetto albedo.

E nei prossimi giorni le temperature continueranno a risulatare molto molto fredde soprattutto di notte, con minime ancora abbondantemente inferiori ai -10°C.

CHE COS'E L'EFFETTO ALBEDO: L'albedo è la frazione di energia che si perde nello spazio per riflessione (ovvero emessa da superficie terrestre, sia suolo che oceani); la riflessione avviene anche ad opera delle nubi e ne risulta che una parte non trascurabile dell'energia che giunge dal sole al suolo viene "rinviata" nello spazio, in misura variabile in base alla caratteristica della superficie riflettente (la neve fresca ha una riflettività altissima).

Il flusso termico emesso dalle superfici dei corpi riflettenti comprende lunghezze d'onda di varia ampiezza in base alla temperatura del corpo stesso; la neve ha la caratteristica, oltre che presentare una elevata riflettività, di disperderla nello spazio in tempi molto rapidi; con suolo innevato la temperatura crolla rapidamente subito dopo il tramonto per poi scendere in modo lento e graduale.

Quanto più la neve è fresca maggiore è la propria capacità riflettente (albedo maggiore) e basse le minime notturne raggiungibili (fermi restando cielo sereno e calma di vento).


Aggiornamenti 04-12-2017 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...