Clima pazzo e tropicale: incredibili inversioni termiche notturne, Albenga più fredda di Monesi e Viozene

Webcam Limet presso monte Redentore-Saccarello (MONESI DI TRIORA)Webcam Limet presso monte Redentore-Saccarello (MONESI DI TRIORA)

L'arrivo dell'anticiclone africano sta favorendo incredibili valori di temperature elevate anche in piena notte soprattutto nelle aree di montagna e lungo i crinali. In piena notte si segnalano oltre 11°C a Viozene e Monesi a 1350 metri in alta Val Tanaro, addirittura 7°C a 2200 metri sul Redentore o più conosciuto come monte Saccarello. Altri valori da "record" a Pian Rosso nei pressi del Rif. Mongioie a quota 1550 con ben 12°C sempre in piena notte!

Situazione simile anche sui rilievi prossimi alle aree costiere: sulle alture del monte Settepani e Carmo (1386 e 1389 metri) la temperatura questa notte ha toccato quasi i 9°C, mentre sul fondovalle di Calizzano e Bardineto i valori sono scesi addirittura sotto lo zero. Valori eccezionali favoriti dal possente anticiclone di origine africana che sta rinforzando proprio in queste ore sul settore del nord-ovest italiano.

Stranamente le temperature risultano molto più basse lungo le aree costiere rispetto alle quote di alta montagna. Sembrerebbe quasi una "fake news" ma è tutto vero! 

A Loano e Pietra Ligure la temperatura questa notte è scesa fino a 8°C, solo 7°C ad Albenga, attorno ai 9°C a Diano Marina e Imperia. Praticamente gli stessi valori che si registrano tra i 1500 ed i 2000 metri di altitudine. I dati registrati dalle centraline meteo sono stati verificati tra le ore 2 e le ore 4 di questa notte.

L'anticiclone africano riesce così a sorprenderci non solo in piena estate con le tipiche ondate di caldo anche persistenti ma anche nel bel mezzo del mese di Dicembre con valori di temperature veramente incredibili in alta montagna come accaduto in questo ultimo mese del 2018.

Seguici sulla nostra pagina facebook: METEORIVIERA

Leggi tutti gli articoli direttamente in homepage www.meteoriviera.com


Aggiornamenti 04-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...