Coperta maccaiosa sulla Liguria, temperature miti e zero termico in forte rialzo

E' una vera e propria distesa di nubi basse quella che interessa ormai da ieri sera buona parte della Liguria e soprattutto il settore centro-orientale dalla Riviera. Dopo il freddo degli ultimi giorni, ora è la maccaja a riportare temperature più gradevoli ma in un contesto decisamente più umido.

Lo zero termico è salito di oltre 1000 metri, e questa notte sull'Appennino le temperature sono rimaste attorno allo zero a quota 1700-1800 metri. Situazione simile anche sulle Alpi Liguri, con soli -1°C ai 2000 metri del Redentore (Monesi di Triora).

E' stata una nottata particolarmente mite ed uggiosa a Genova, con i valori minimi che hanno oscillato tra i 10-12°C nella notte. Più fresco solo sull'estremo ponente ligure, dove le schiarite hanno permesso un abbassamento termico più importante; ad Imperia la temperatura minima è scesa attorno ai 6-7°C come ad Albenga.

Ancora freddo invece in alta Valbormida, tra Calizzano e Bardineto, con temperature ancora inferiori ai -5°C/-6°C. Qualche valore sottozero si è registrato anche tra la Val Trebbia e la Val d'Aveto, nella conca di Rezzoaglio con valori tra i -4°C e -6°C (fonte Rete Limet).

La giornata proseguirà in un contesto uggioso sul settore centrale e sulla Riviera di Levante con possibilità di qualche locale precipitazioni sotto forma di pioviggine. Qualche banco di maccaja non è escluso anche sul Savonese ma con basso rischio di fenomeni. Situazione decisamente migliore da Alassio-Andora verso il confine di stato, con locali schiarite e temperature che arriveranno a toccare anche i 15-16°C nelle ore centrali della giornata.

Leggi la PREVISIONE DI OGGI: http://www.meteorivieraligure.it/previsioni/la-previsione-meteo-per-il-6-dicembre-2017/


Aggiornamenti 06-12-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 15 Dicembre 2017

Condizioni meteo in peggioramento sul Levante Ligure con qualche precipitazione in mattinata sullo Spezzino; tempo buono sulle restanti aree liguri. Da metà pomeriggio, rotazione dei venti dai quadranti settentrionali...

Top clic

Bagnante coraggioso sfida la mareggiata in Liguria, è accaduto sulle spiagge loanesi

Un bagnante particolarmente coraggioso ha deciso di sfidare i "cavalloni" della violenta mareggiata che sta colpendo Loano e tutta la Riviera Ligure. E' successo questo pomeriggio, attorno alle ore 15, lungo...