Crollo delle temperature, nell'entroterra è tornato improvvisamente l'inverno

Albenga (turisti sorpresi dal freddo)Albenga (turisti sorpresi dal freddo)

Dopo le nevicate che sono giunte nel pomeriggio di ieri sulle alture delle Alpi Marittime, anche le temperature hanno finalmente deciso di puntare verso il basso. E proprio nella scorsa notte, la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente nell'entroterra e sensibilmente anche lungo le zone costiere della Liguria.

L'aria fredda si è riversata al suolo proprio tra la serata di ieri e la mattinata odierna riportando i valori su medie tipicamente invernali.

Tra le località più fredde di questa mattinata spicca il Col di Nava con soli 5,5°C a 927mt., seguita da 6,5°C di Calizzano e Bardineto in Val Bormida. Valori sotto i 10°C su tutto l'entroterra di Savona e temperature molto frizzante anche lungo le coste. Aria particolarmente fresca ha interessato tutte le valli dell'entroterra genovese; le temperature sono scese nella notte fino ad 8-9°C in Val Trebbia e d'Aveto.

All'alba le temperature lungo i litorali sono scese fino a 14°C ad Albenga e Savona, 15°C a Lavagna e Chiavari, 16°C ad Albissola e Varazze e 17°C a Ventimiglia, Loano e Genova centro. La località più calda è stata Alassio con circa 18,5°C.

Molti turisti sono rimasti impreparati dall'arrivo del freddo di ieri sera giunto in meno di 24 ore, riparandosi nei dehor coperti e qualcuno coprendosi con coperte ed asciugamani.


Aggiornamenti 12-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Ottobre 2017

Peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con addensamenti più consistenti tra il Savonese ed il Genovesato. Non si escludono piovaschi o rovesci intermittenti molto localizzati, tra il Savonese orientale e il...

Top clic

L'alluvione di Genova del 9-10 Ottobre 2014

L'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 si è verificata a seguito di forti precipitazioni, che causarono circa 395 mm in 24 ore. Nel comune Genova sono esondati i torrenti Bisagno, Sturla, Fereggiano,...