Dicembre proseguirà col maltempo, dopo l'Immacolata in arrivo forti nevicate

Piaggia-Monesi (foto di Matteo Fagiolino)Piaggia-Monesi (foto di Matteo Fagiolino)

Secondo gli ultimi aggiornamenti aggiornati a questa mattina, a partire dai giorni 8-9 Dicembre, un nuovo ed intenso impulso di origine artica raggiungerà le regoni centro-settentrionali d'Italia riportando temperature rigide come accaduto ad inizio mese.

In questa prima fase dell'irruzione artica, buona parte del Piemonte e della Riviera di Ponente non risentiranno di un peggioramento del tempo dal punto di vista precipitativo, ma soltanto dal punto di vista termico con temperature in forte calo soprattutto nelle ore notturne. Con il ciel sereno torneranno le gelate notturne per preparare un cuscinetto freddo nei bassi strati, in vista della futura perturbazione in arrivo.

Dalla serata del giorno 10 Dicembre, una nuova perturbazione più mite e portatrice di precipitazioni, si avvicinerà al Nord Italia in maniera tempestiva, riproponendo scenari invernali per il giorno 11 Dicembre. Questa volta potrebbe beneficiare non solo il Nordovest, ma anche buona parte della Lombardia e dell'Appennino Settentrionale.

L'inizio della settimana si prospetta quindi perturbato con tanta pioggia in arrivo sulla costa ligure e soprattutto molta neve, su Piemonte, Lombardia, Appennino Settentrionale ed entroterra ligure mediamente oltre i 500-600 metri (a quote più basse nei settori esposti al fenomeno della tramontana scura). L'aria fredda che resisterà nei bassi strati della Pianura Padana accumulata nei giorni precedenti, favorirà la caduta nevicate da sovrascorrimento, con possibilità di accumuli significativi su Cuneese, Albese, Astigiano, Alessandrino ma anche Pavese e probabilmente anche Milano (la grande esclusa nell'ultima perturbazione d'inizio Dicembre).

E il trend sul lungo termine continua a confermare l'entrata di diversi impulsi perturbati con nuove piogge e nuove nevicate a fasi alterne per quasi tutta la seconda decade del mese di Dicembre.


Aggiornamenti 06-12-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Luglio 2018

Condizioni di marcata instabilità con almeno 3 fasi perturbate durante la giornata: la prima in mattianata lungo la costa tra Savona e Genova, la seconda durante le ore pomeridiane su Savonese e relativo entroterra, e...

Top clic

ALLERTA GIALLA per TEMPORALI da Spotorno a Camogli, possibili temporali anche nelle zone interne

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU BDE DALLE 00 ALLE 15 DI DOMANI, SABATO 21 LUGLIO LA SITUAZIONE: sarà un fine settimana all’insegna di ripetuti passaggi perturbati sulla nostra...