Dopo il Ponte dell'Immacolata arriva la neve a quote basse, possibili fenomeni intensi tra Liguria e Piemonte

Dal Santuario di Mondovì (foto di Annamaria Balbis)Dal Santuario di Mondovì (foto di Annamaria Balbis)

L'inverno è iniziato in grande stile dal punto di vista termico e nevoso; così sarà anche per le temperature dei prossimi giorni che rimarranno molto basse nonostante il grande anticiclone che determinerà bel tempo in tutto il Paese tra Martedì, Mercoledì e Giovedì.

La pressione salirà fino a 1032-1034hPa, ma le temperature saranno estremamente basse nelle ore serali e notturne con estese gelate fin in pianura al Centro/Nord, soprattutto lungo i fondovalli e nelle zone pianeggianti della Val Padana.

Un deciso cambiamento del tempo è previsto proprio durante il Ponte dell'Immacolata, tra  Venerdì 8 e Domenica 10 Dicembre. Proprio nel weekend una nuova ondata di freddo intenso di origine Artica arriverà sull’Italia tramite la Penisola Scandinava e l’Europa centrale.

Sull’Italia avremo un Venerdì di festa dal forte maltempo soprattutto sulle Regioni tirreniche, con piogge intense tra Toscana, Lazio, Campania, ma anche al Nord/Est in modo particolare sul Friuli Venezia Giulia. Ci sarà invece tempo prevalentemente buono sulla Riviera di Ponente e sul Piemonte, mentre da Genova verso levante potrebbe arrivare anche qualche pioggia (in un contesto piuttosto mite).

Le temperature crolleranno poi Sabato 9 su tutto il Centro/Nord, e sarà un fine settimana polare in tutto il Paese, con nevicate fin su coste e pianure in modo particolare sulle Regioni Adriatiche centrali. Non verrà inizialmente coinvolto il settore nord-occidentale italiano, con scarse precipitazioni ma un forte abbassamento delle temperature.

Da Lunedì 11, possibile svolta invernale su tutto il Nord Italia: una nuova perturbazione potrebbe giungere sul mar Ligure generando forte maltempo con piogge e nevicate anche copiose sui rilievi, a quote basse tra l'entroterra ligure ed il basso Piemonte. Seguiremo nei prossimi aggiornamenti ulteriori indicazioni dai modelli previsionali.
 


Aggiornamenti 05-12-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Luglio 2018

Condizioni di marcata instabilità con almeno 3 fasi perturbate durante la giornata: la prima in mattianata lungo la costa tra Savona e Genova, la seconda durante le ore pomeridiane su Savonese e relativo entroterra, e...

Top clic

ALLERTA GIALLA per TEMPORALI da Spotorno a Camogli, possibili temporali anche nelle zone interne

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU BDE DALLE 00 ALLE 15 DI DOMANI, SABATO 21 LUGLIO LA SITUAZIONE: sarà un fine settimana all’insegna di ripetuti passaggi perturbati sulla nostra...