Dopo il "supercaldo" è arrivata la neve, imbiancate le vette dell'alta Val Tanaro

Antoroto e Mongioie innevati (grazie a Danilo Sciolfi)Antoroto e Mongioie innevati (grazie a Danilo Sciolfi)

L'entrata di aria particolarmente fredda in quota associata alla frequente instaibilità di queste ultime ore, ha riportato condizioni pienamente invernali nelle zone di montagna, soprattutto sulle Alpi Marittime.

Fino a pochi giorni fa segnalavamo le temperature record anche sulle Alpi, con oltre 22°C a 2500 metri, 30°C a 1300m e addirittura 37-38°C a soli 500 metri.

Oggi sembra essere improvvisamente tornato l'autunno: le temperature sono calate drasticamente scendendo ben al di sotto delle medie stagionali del periodo: addirittura è arrivata la neve sulle vette più elevate delle Alpi Marittime. Ed in serata, non si esclude il ritorno di nuove precipitazioni con un nuovo abbasamento delle temperature, e nevicate fino a quota 2100-2200 metri.

Qui vi postiamo l'immagine panoramica verso il  gruppo del Mongioie (2.630mt.).


Aggiornamenti 11-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 18 Agosto 2017

Ancora condizioni di bel tempo con clima molto caldo sopratutto nelle zone interne, aumento deciso del caldo afoso anche lungo le coste per l'aumento dei valori d'umidità. PREVISIONE...

Top clic

La neve di Ferragosto sulle Alpi, imbiancate le vette oltre i 2200 metri tra Piemonte e Liguria

Prima il grande caldo africano poi i forti temporali, accompagnati da grandine, che negli ultimi giorni hanno causato un brusco abbassamento delle temperature. Il minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha...