Febbraio 2019: "PRIMAVERA ANTICIPATA" in Liguria, oggi superati i 20°C lungo le coste

Sembra essere già arrivata la Primavera, con temperature massime miti e gradevoli in tutto il Paese. La colonnina di mercurio, infatti, oggi 6 Febbraio ha raggiunto ben +20°C a Loano, Chiavari e Lavagna in Liguria, +19°C a La Spezia e Cinqueterre, +18°C a Varazze, Finale Ligure e Rapallo, +17°C a Imperia, Arenzano, Sanremo ed Alassio, +16°C a Genova e Savona.

Le temperature pomeridiane sono risultate molto miti anche nelle aree interne dove è presente al suolo la neve caduta nei giorni scorsi: spiccano i +12°C di Rezzoaglio e Millesimo, +10°C a Cosseria, Urbe e Rovegno, +9°C a Calizzano, Bardineto e Masone.

Valori molto miti anche in montagna sulle Alpi Liguri e Marittime: oltre 10°C a Viozene in alta Val Tanaro, addirittura punte di +5°C a 2000 metri a ridosso dei rilievi del Mongioie.

Le giornate stanno diventando sempre più lunghe e luminose, e nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente soprattutto al Centro/Sud in vista del Weekend, quando tra Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio avremo picchi di +20°C molto più diffusi su gran parte del territorio italiano. In Liguria le temperature potranno localmente superare anche i +21°C.

Attenzione, però, che l’Inverno non è ancora finito. Lunedì 11 Febbraio, infatti, le temperature diminuiranno sensibilmente con una nuova ondata di maltempo e nevicate sui rilievi. Ma questo peggioramento durerà poco e sarà subito l’Anticiclone già per San Valentino, con il ritorno di condizioni di bel tempo e temperature primaverili. Ancora incerta la situazione prevista dopo metà mese.

Per approfondire seguiteci sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 06-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...