FIOCCA IN LIGURIA: prime nevicate sulle alture di Genova, "fioccata" anche in Valbormida

Urbe S.Pietro sotto la neve (webcam Limet)Urbe S.Pietro sotto la neve (webcam Limet)

Nevica da qualche ora sulle alture di Genova specialmente nell'alta Val Bisagno e Fontanabuona dove la neve è tornata a cadere nel comune di Sant'Olcese e sulle alture di Molassana verso la Val Trebbia.

Pioggia debole/moderata al momento che interessa il capoluogo ligure con qualche fiocco di neve misto a pioggia sui quartieri di Granarolo, e Molassana alta. In centro città la temperature resta comunque piuttosto bassa attorno ai 2-3°C. Il forte abbassamento delle temperature nelle ultime ore è favorito dal fenomeno del travaso padano che avviene grazie ai venti di tramontana scura sulle valli Polcevera e Bisagno. Non escludiamo quindi nelle prossime ore eventuali nevicate o pioggia mista neve nelle aree più esposte a questo fenomeno, anche fino in prossimità di alcuni quartieri di Genova.

Nevica da circa un'ora e mezza anche sulle alture di Savona e Varazze: primi accumuli in Valbormida tra Calizzano e Bardineto, mentre la nevicata risulta temporanemente più intensa tra Sassello, Urbe e Masone. Le temperature si sono abbassate anche lungo le aree costiere: a Savona si segnalano solo 3°C sotto gli effetti dalla tramontana scura, circa 5°C sulle restanti aree costiere tra Finale Ligure e Varazze.

Nelle prossime ore attendiamo una recrudescenza dei fenomeni nevosi specialmente nell'entroterra di Savona e del ponente genovese, mentre resta elevato il rischio gelicidio per le valli Scrivia, Trebbia ed Aveto.

Le nevicate più intense giungeranno nella notte per proseguire almeno fino alle ore 15 di venerdì specialmente tra le valli Bormida ed il Sassellese. Nelle valli interni di Genova e del Levante Ligure il "RISCHIO GELICIDIO" resta molto elevato!

Per ulteriori approfondimenti consigliamo di seguirci sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 31-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...