FOCUS peggioramento meteo 19 Maggio: le fasi perturbate nel dettaglio

Spaghetti Savona-ImperiaSpaghetti Savona-Imperia

La giornata di venerdì 19 Maggio sarà caratterizzata da maltempo diffuso, con precipitazioni deboli o al più moderate alternate a momentanee pause.

Si prevedono due passaggi perturbati: il primo al mattino (il più intenso) con fenomeni frontali in rapido spostamento dal Ponente Ligure verso le aree orientali.; il secondo tra il pomeriggio e la serata, con fenomeni in sconfinamento dal basso Piemonte verso Savonese e Genovesato.

 

MATTINO: Attenzione alla fase pre-frontale entro l'alba, quando potrebbero generarsi focolai temporaleschi localmente intensi sul settore centrale (durata solo di qualche ora); a rischio maggiore le aree comprese tra Varazze e Genova Voltri. Seguiranno piogge e rovesci in arrivo sul nord-ovest, anche di tipo temporalesco su Alpi, Prealpi e alta pianura, dove avremo i fenomeni più intensi e persistenti, con cumulate anche elevate. Piogge diffuse e moderate su Savonese e Genovese.

POMERIGGIO: Continuerà a piovere su buona parte del Nord Italia con fenomeni deboli o al più moderati sulla Riviera di Levante. Piogge intense tra alto Piemonte e alta Lombardia, dove avremo forti temporali e locali grandinate.

SERA: Ancora instabilità diffusa su tutto il Nord Italia: ultimi rovesci temporaleschi du Piemonte e Lombardia (con possibile sconfinamento costiero tra Savona e Genova). Piogge duffuse e locali temporali anche al Nord Est (particolarmente intensi sulla pianura Padano-Veneta.


Aggiornamenti 18-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 26 Luglio 2017

Condizioni di bel tempo su tutta la Liguria con cielo terso e temperature gradevoli. Un po' fresco al primo mattino nelle zone interne con valori anche sotto i 10 gradi (soprattutto lungo i...

Top clic

Poliziotto a migrante "fuori dalle balle", l'uomo è stato sospeso per insulti razzisti

Un ragazzo di colore strattonato da un funzionario di polizia che gli urla di uscire dalla stazione. "Te ne devi andare", "vai al tuo Paese", "vai in Africa", "torna nel Burundi",...