Forti piogge in arrivo dall'11 Dicembre, rischio gelicidio sui versanti padani

Dopo l'irruzione gelida del weekend, con pochi effetti dal punto di vista precipitativo in Liguria, si prepara un forte peggioramento in arrivo sul Nord Italia, che riporterà tanta pioggia sulla Liguria e nevicate sulle Alpi.

Il fronte mite carico di pioggia avanzerà sopra un cuscino di aria fredda presente nell'entroterra ligure occidentale e sulla Val Padana, con possibilità di nevicate anche a quote basse che potrebbero poi tramutarsi in pioggia congelantesi al suolo nella giornata di lunedì.

 

Avremo infatti temperature rigide vicino agli zero gradi in alcune valli, con valori ampiamente sopra lo zero tra i 1200 ed i 1700 metri. Si alza quindi il rischio di fenomeno di gelicidio nelle vallate più chiuse e strette, dove l'aria fredda al suolo resisterà maggiormente.

In Liguria è rischio elevato tra la Val Bormida ed il Sassellese dove l'iniziale nevicata già da domenica sera potrebbe poi tramutarsi in pioggia gelata sempre con temperature negative al suolo.  Si consiglia di prestare la massima attenzione! Attendiamo i prossimi aggiornamenti per poter capire meglio l'andamento termico previsto e capire se potrà verificarsi una bella nevicata copiosa (sui versanti liguri-padani) o se potranno verificarsi episodi di pioggia congelantesi al suolo.

 


Aggiornamenti 07-12-2017 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...