Forti temporali serali su Piemonte e Lombardia: possibili grandinate e locali rovesci molto intensi

Sul Nord Italia persistono giorno di caldo afoso per la presenza di un anticiclone africano con valori termici che ormai superano sistematicamente i 35°C nelle maggiori città come Bologna Firenze Roma e comunque superano i 32 33°C quasi ovunque, anche in Liguria. Dal tardo pomeriggio attendiamo l'entrata delle infiltrazioni di aria più fresca in quota soprattutto sui settori occidentali al margine di questa bolla di aria calda: i contrasti che ne scaturiscono sono talvolta accesi, vistosi,eclatanti, come accaduto la scorsa notte sulle aree settentrionali del Piemonte.

Nel corso delle prossime ore nasceranno numerosi focolai temporaleschi non solo al Nord ma anche al Centro, al Sud e sulle isole maggiori: le zone più critiche saranno subito il Piemonte e la Lombardia con fenomeni intensi e addirittura violenti con grandine tra il pomeriggio la sera fino a notte quando da Torino punteranno verso Milano.

In Liguria persisterà il bel tempo salvo qualche locale rovescio temporalesco sui rilievi: nella notte non sarà difficile intravedere i lampi derivanti dai temporali previsti attivi tra Piemonte e Lombardia.


Aggiornamenti 07-08-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...