Freddo e neve in arrivo, TUTTO RITRATTATO: ecco le ultimissime dai modelli meteo

Avevamo parlato nei precedenti aggiornamenti meteo della possibile ondata di freddo e dell'ipotesi nevosa attesa per il giorno di Santa Lucia: questa mattina i modelli meteo hanno deciso di trattare l'evoluzione meteo per i prossimi giorni, con un netto ridimensionamento dell'ondata di aria fredda e quasi del tutto eliminata l'ipotesi nevosa attesa per i giorni 13-14 Dicembre.

Sia il modello americano GFS sia l'europeo ECMWF, prevedono per l'avvio della prossima settimana l'arrivo di aria più fredda di origine artica, ma con un'intensità decisamente meno intensa rispetto ai precedenti aggiornamenti. Farà più freddo certamente, ma nulla a che vedere con l'intensa ondata di gelo che era prevista nei giorni scorsi.

Le temperature caleranno di 4-5°C in media sul Nord Italia, riportandosi attorno alle medie stagionali del periodo ma con scarse precipitazioni al seguito. Infatti la depressione centrata sull'Islanda, invierà verso l'Italia correnti a getto piuttosto tese e miti da ovest, non permettendo così la formazione di quel riccolo di bassa pressione che avrebbe portato la neve fino in pianura sul Nord Ovest.

Questa mancata rottura della stagione autunnale, verso un periodo freddo e propriamente più invernale, rischia di compromettere l'avvio del vero inverno forse fino alle porte del Natale. La ripresa del flusso atlantico garantirebbe un clima decisamente più mite, con neve regalata solo alle aree alpine (abbondante specialemente sui versanti esteri) ma con pochi fenomeni di rilievo sul versante italiano.

Ad oggi ci chiediamo quando inizierà veramente l'inverno? Se non ci saranno veloci ritrattamenti entro l'Immacolata, questo trend mite e prettamente autunnale rischierà di accompagnarci fino alle porte delle feste natalizie, compromettendo un mese invernale come Dicembre con pochi fenomeni e pochissima neve per le aree italiane.

Con l'occasione vi invitiamo a visitare il nostro nuovo in costruzione www.meteoriviera.com

 


Aggiornamenti 06-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...