Freddo intenso in Appennino, temperatura scesa fino a -6°C a 1700 metri

Monte Bue 1.785mt. (webcam rete Limet)Monte Bue 1.785mt. (webcam rete Limet)

Dopo le forti nevicate delle scorse ore, è arrivato anche il freddo su buona parte dell'Appennino al confine con l'Emilia Romagna, la Liguria e la Lombardia.

Colonnina di mercurio che è scesa di diversi grado toccando valori minimi attorno a -6°C sulle creste dell'alta Val d'Aveto attorno ai 1700 metri. Valori attorno agli zero gradi anche lungo i fondovalle della Val Trebbia dove la neve ha fatto la sua comparsa nel comprensorio di Rovegno. Da segnalare anche i soli 3°C a Torriglia e Favale di Malvaro nell'entroterra genovese.

Situazione migliore a ponente, dove la ventilazione sostenuta non ha favorito un abbassamento consistente delle temperature: in Val Bormida questa mattina i valori minimi hanno toccati i 3°C a Millesimo, 5°C a Calizzano e Bardineto; ben più freddo nel Sassellese con valori fino a -2,5°C nella cittadina di Sassello, tra le più fredde.

Vento molto forte ma clima non particolarmente rigido lungo le coste: valori tra i 12-13°C da Imperia a Savona, leggermente più freddo a Genova e La Spezia con circa 8-9°C.


Aggiornamenti 14-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 24 Novembre 2017

Siamo alla vigilia di un primo peggioramento che coinvolgerà parte della Liguria nella giornata di sabato 25 Novembre. Nuvolosità bassa e diffusa interesserà prevalentemente il settore centro-orientale...

Top clic

"Sciabolata" artica dal 28-29 Novembre: piogge copiose e neve a bassa quota sul Nord Ovest

L'alta pressione sembra aver le ore contate: una nuova irruzione di aria artica potrebbe giungere sul Mediterraneo nei prossimi giorni, attorno al 28-29 Novembre. Si aprirebbe così una fase di maltempo di stampo...