Freddo intenso in Appennino, temperatura scesa fino a -6°C a 1700 metri

Monte Bue 1.785mt. (webcam rete Limet)Monte Bue 1.785mt. (webcam rete Limet)

Dopo le forti nevicate delle scorse ore, è arrivato anche il freddo su buona parte dell'Appennino al confine con l'Emilia Romagna, la Liguria e la Lombardia.

Colonnina di mercurio che è scesa di diversi grado toccando valori minimi attorno a -6°C sulle creste dell'alta Val d'Aveto attorno ai 1700 metri. Valori attorno agli zero gradi anche lungo i fondovalle della Val Trebbia dove la neve ha fatto la sua comparsa nel comprensorio di Rovegno. Da segnalare anche i soli 3°C a Torriglia e Favale di Malvaro nell'entroterra genovese.

Situazione migliore a ponente, dove la ventilazione sostenuta non ha favorito un abbassamento consistente delle temperature: in Val Bormida questa mattina i valori minimi hanno toccati i 3°C a Millesimo, 5°C a Calizzano e Bardineto; ben più freddo nel Sassellese con valori fino a -2,5°C nella cittadina di Sassello, tra le più fredde.

Vento molto forte ma clima non particolarmente rigido lungo le coste: valori tra i 12-13°C da Imperia a Savona, leggermente più freddo a Genova e La Spezia con circa 8-9°C.


Aggiornamenti 14-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...