Freddo ridimensionato ma confermato anche in Liguria: resta molta incertezza sull'ipotesi nevosa del 13-14 Dicembre

Restano ancora moltissimi incertezze sull'evoluzione meteo prevista per l'avvio della prossima settimana: se l'arrivo del freddo resta confermato, non possiamo dire altrettanto per la neve. I modelli meteo continuano a ritrattare le carte ad ogni aggiornamento ridimensionando sia l'entità del freddo sia la possibile perturbazione attesa per il 13-14 Dicembre.

Almeno fino a domenica pomeriggio persisteranno condizioni prettamente anticicloniche con tempo prevalentemente buono e piuttosto mite con valori fino a 6-8°C superiori alle medie stagionali del periodo. Non mancherà qualche annuvolamento su Centro-Levante Ligure ma gran parte della Riviera Ligure resterà protetta dalla catena alpina con pochi fenomeni (specialmente i settori di ponente).

Da lunedì 10 e martedì 11 Dicembre avremo un sensibile calo delle temperature sia nei valori minimi sia nei valori massimi: nulla di eccezionale, ma ritorneremo attorno alle medie stagionali, o localmente al di sotto di 2-3°C. Fino a ieri i modelli prevedevano l'arrivo dell'isoterma -5/-6°C a 1500m per il Nordovest; questa mattina il freddo è stato ridimensionato ad una -3/-4°C alla stessa quota ma comunque confermato anche sulla Liguria.

Persiste invece ancora moltissima incertezza sul possibile peggioramento nevoso atteso tra il 13-14 Dicembre al Nord Ovest: quest'oggi i modelli hanno ridimensionato ulteriormente sia la qualità del freddo sia la portata delle possibili precipitazioni. Manca ovviamente ancora una settimana e avremo ulteriori cambiamenti anche nei prossimi giorni.

 


Aggiornamenti 06-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...