Gli "SPAGHI" confermano l'arrivo del "GELO": dopo l'Immacolata temperature in calo anche di 10-15°C

Anche l'uscita dei modelli previsionali di questo pomeriggio confermano l'arrivo dell'intensa ondata di freddo prevista dal 10 Dicembre in Liguria, con un conseguente calo delle temperature anche molto significativo fino a 10-15°C in meno rispetto ad oggi.

Dando uno sguardo al grafico degli "spaghi" relativi al Ponente Ligure, possiamo vedere le temperature fortemente sopra le medie almeno fino al giorno dell'Immacolata. Al seguito tutti i modelli previsionali inquadrano un importante cambiamento del tempo con l'arrivo di aria fredda (fino a -5/-6°C ad 850hPa sul Nordovest).

Valori decisamente sotto le medie stagionali del periodo: passeremo quindi in pochi giorni da uno straordinario "sopramedia termico" con isoterme di 9-10°C ad 850hPa ad un deciso "sottomedia termico" con isoterme fino a -5/-6°C ad 850hPa. Ricordiamo che per 850hPa si intende una quota compresa tra i 1400-1500m.

Ad oggi non sono attesi fenomeni di rilievo salvo qualche debole nevicata a bassa quota. Ma come ben saprete mancano ancora diversi giorni e ci saranno ancora diversi cambiamenti con un "togli e metti" da parte dei modelli previsionali. Solamente nel prossimo weekend avremo un'idea ben più chiara se quest'ondata di freddo ci potrà regalare nevicate a bassa quota o localmente fino al piano su Piemonte e Lombardia o se si tratterà di un freddo asciutto e con scarsi fenomeni al suo seguito.

Consigliamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti su www.meteorivieraligure.it

 

 

 

 


Aggiornamenti 03-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...