Gran caldo in arrivo nel weekend, previste temperature da record in montagna

Sarà un weekend di bel tempo garantito dal possente anticiclone europeo, con l'altezza dello zero termico particolarmente elevata sull'Italia ed in particolare sulle Alpi oltre i 4000 metri. Ma non solo l'Italia ma bensì tutta l'Europa Centro-Meridionale risentirà del mostruoso anticiclone.

Il weekend e anche i primi giorni della prossima settimana dovrebbero essere i più caldi, con tepore che porterà temperature anche di 27/28 gradi in pieno giorno, tranne in Val Padana dove non si escude la formazione di fenomeni nebbiosi.

 

Il caldo più intenso sarà percepito maggiormente in collina ed in montagna. con valori decisamente miti di notte e decisamente caldo per la stagione durante il giorno. Più fresco la notte e al primo mattino, specie su pianure e valli per il noto fenomeno dell'inversione termica e per la formazione di nebbia.

In Liguria il tempo si manterrà buono con qualche accenno di maccaja in prossimità delle coste; gran caldo sui rilievi ed in alta collina con valori che potranno anche raggungere i 25-27°C.

 


Aggiornamenti 12-10-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 15 Dicembre 2017

Condizioni meteo in peggioramento sul Levante Ligure con qualche precipitazione in mattinata sullo Spezzino; tempo buono sulle restanti aree liguri. Da metà pomeriggio, rotazione dei venti dai quadranti settentrionali...

Top clic

Bagnante coraggioso sfida la mareggiata in Liguria, è accaduto sulle spiagge loanesi

Un bagnante particolarmente coraggioso ha deciso di sfidare i "cavalloni" della violenta mareggiata che sta colpendo Loano e tutta la Riviera Ligure. E' successo questo pomeriggio, attorno alle ore 15, lungo...