Il "super-anticiclone" minacciato dall'uragano Ophelia, possibile svolta meteo il 18-20 Ottobre

Questa mattina il modello americano GFS inizia ad intravedere un possibile cambiamento attorno al 18-20 Ottobre: questa grazie a un abbassamento del flusso atlantico favorito dall'avvicinamento dell'uragano Ophelia verso le coste del Portogallo. La potente depressione non riuscirà inizialmente a scalfire il "super-anticiclone" ma tenderà a emigrare verso Nord.

Questo movimento potrebbe favorire l'abbassamento proprio del flusso atlantico favorendo l'entrata di aria umida e perturbata verso il Mediterraneo attraverso la Porta di Carcassonne e garantendo così l'arrivo di piogge verso l'Italia. La pioggia non solo sarà prevista sulle regioni settentrionali dell'Italia ma anche sul resto del Paese.

Questo potrebbe essere il primo serio tentativo di distruggere l'anticiclone ad iniziare dai settori europei occidentali e finalmente di dare il via al possibile arrivo di piogge consistenti di stampo autunnale su un territorio ormai siccitoso come quello italiano.

Il primo passo sarà quello di favorire l'entrata di una depressione sul mar Mediterraneo attraverso il Rodano in modo da poter aprire un varco depressionario anche per le future perturbazioni.

Oggi il modello americano finalmente vede una possibile svolta nel medio-lungo termine con l'arrivo finalmente della stagione autunnale tra la fine della seconda decade di Ottobre e l'inizio della terza decade.

 


Aggiornamenti 12-10-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 15 Dicembre 2017

Condizioni meteo in peggioramento sul Levante Ligure con qualche precipitazione in mattinata sullo Spezzino; tempo buono sulle restanti aree liguri. Da metà pomeriggio, rotazione dei venti dai quadranti settentrionali...

Top clic

Bagnante coraggioso sfida la mareggiata in Liguria, è accaduto sulle spiagge loanesi

Un bagnante particolarmente coraggioso ha deciso di sfidare i "cavalloni" della violenta mareggiata che sta colpendo Loano e tutta la Riviera Ligure. E' successo questo pomeriggio, attorno alle ore 15, lungo...