In settimana scoppierà l'estate, ultime ore di maccaja sulla Riviera Ligure

Per tutto il weekend e per buona parte di lunedì 15 Maggio, la Liguria sarà interessata da flussi umidi meridionali in grado di favorire la formazione di nubi basse e maccaja costiera. Nelle ore notturne è arrivata anche la pioggia con isolate pioviggini tra Savonese e Genovese nelle aree dove la maccaja risultava più compatta.

Ma da martedì 16 ecco l'arrivo dell'anticiclone africano, con temperature in decisa ripresa su tutta l'Italia e temperature molto elevate soprattutto al Centro-Sud. Non mancheranno valori di tutto rispetto anche su aree pianeggianti del Nord Italia (in Val Padana si attendono fino 28, oltre 24-25°C possibile anche sulla Liguria).

E nei giorni a seguire arrivernano addirittura gli over 30 gradi su Sicilia, Sardegna e Calabria, 28°C al Nord, un po' più fresco solo sul versante adriatico a causa di correnti più fresche ed instabili in discesa da Nord Est.

Situazione simil-estiva che potrebbe proseguire per buona parte della settimana, almeno fino al 20 Maggio. A seguire, possibile nuovo peggioramento in arrivo dal Nord Atlantico con temperature in calo e qualche precipitazione sull'arco alpini e regioni settentrionali.


Aggiornamenti 14-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Maggio 2017

Cielo generalmente sereno o solo poco nuvoloso salvo qualche locale velatura o foschia al primo mattino in mare aperto in rapido dissolvimento. Qualche cumulo pomeridiano possibile sui rilievi delle Alpi Marittime e...

Top clic

Due scosse di terremoto nel Mar Ligure, epicentro a 25 km da Albenga

Due deboli scosse di terremoto sono state registrate ieri sera poco al largo della costa ligure centro-occidentale, pochi chilometri al largo di Albenga ed Alassio. Secondo INGV le due scosse hanno avuto magnitudo 1.9...