In settimana scoppierà l'estate, ultime ore di maccaja sulla Riviera Ligure

Per tutto il weekend e per buona parte di lunedì 15 Maggio, la Liguria sarà interessata da flussi umidi meridionali in grado di favorire la formazione di nubi basse e maccaja costiera. Nelle ore notturne è arrivata anche la pioggia con isolate pioviggini tra Savonese e Genovese nelle aree dove la maccaja risultava più compatta.

Ma da martedì 16 ecco l'arrivo dell'anticiclone africano, con temperature in decisa ripresa su tutta l'Italia e temperature molto elevate soprattutto al Centro-Sud. Non mancheranno valori di tutto rispetto anche su aree pianeggianti del Nord Italia (in Val Padana si attendono fino 28, oltre 24-25°C possibile anche sulla Liguria).

E nei giorni a seguire arrivernano addirittura gli over 30 gradi su Sicilia, Sardegna e Calabria, 28°C al Nord, un po' più fresco solo sul versante adriatico a causa di correnti più fresche ed instabili in discesa da Nord Est.

Situazione simil-estiva che potrebbe proseguire per buona parte della settimana, almeno fino al 20 Maggio. A seguire, possibile nuovo peggioramento in arrivo dal Nord Atlantico con temperature in calo e qualche precipitazione sull'arco alpini e regioni settentrionali.


Aggiornamenti 14-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Giugno 2018

Ancora una giornata calda e di bel tempo in Liguria con temperature elevate specialmente nelle zone interne ed in città. Più ventilato e fresco lungo le aree costiere, con brezze di mare che abbasseranno di...

Top clic

Trovato porcino di 2,2 kg sul monte Carmo da Gianni Peirano

E' stato trovato nel weekend scorso sulle alture di Loano durante un escursione nei pressi del monte Carmo, un porcino da record del peso di 2200 grammi. Si tratta di un "boletus" estivo ritrovato in una zona non...