Ipotesi "BURIAN BIS" non è una bufala, aria gelida in arrivo dal 18-20 Marzo

Alcuni giorni fa lo abbiamo letto su vari siti meteo nazionali e lo avevamo accennato anche nei nostri articoli, l'ipotesi di una nuova retrogressione di aria gelida dalla Russia verso l'Europa.

Ma quanto freddo arriverà e soprattutto arriverà la neve? Ovviamente è ancora molto presto e come abbiamo sempre citato le retrogressione di aria fredda dalla Russia sono molto difficili da inquadrare e prevedere. Al momento l'ipotesi più plausibile è di un'irruzione di aria gelida piuttosto importante per buona parte dell'Europa (Germania, Francia e Regno Unito) con l'aria più fredda che rimarrebbe decentrata a nord delle Alpi.

Parliamo di isoterme fino a -15°C a 1500m su Germania, Olanda, -12°C su Francia settentrionale, fino a -10°C alla stessa quota anche in Inghilterra. L'intrusione inevitabile dell'aria fredda dalla Valle del Rodano e parzialmente anche dalla Porta della Bora, potrebbero favorire la formazione di fenomeni instabili anche a ridosso del Mediterraneo, tra la Provenza e la Costa Azzurra, con sorprese temporalesche e nevose fino a quote molto basse. Per l'interessamento della Liguria ne riparleremo sicuramente nei prossimi giorni.

Sarà più freddo del BURIAN di fine Febbraio?  Secondo le emissioni modellistiche che abbiamo in mano quest'oggi, si tratterà di un ondata meno fredda rispetto a quella di Febbraio quando si toccarono valori di -20/-24°C sulle Germania, contro i 15/-16°C previsti per questo peggioramento.

L'Italia molto probabilmente verrà colpita solo marginalmente dal grande gelo, ma buona parte del Mediterraneo resterà sotto un regime depressionario in grado di favorire un buon apporto umido e precipitativo. Solo nei prossimi giorni riusciremo a capire l'entità dell'entrata del freddo sul Mediterraneo con i possibili risvolti e le possibile soprese nevose a quote basse tra la Provenza e la Costa Azzurra. La primavera meteorologica è iniziata il 1°Marzo e spesso questa stagione può regalare molte sorprese dal punto di vista meteorologico.


Aggiornamenti 12-03-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...