L'anticiclone africano perderà forza dall'8 agosto, temporali e forte rinfrescata in arrivo

Secondo gli ultimi aggiornamenti dai modelli previsionali, una nuova perturbazione potrebbe giungere sul Nord Italia proprio attorno alla fine della prima decade di agosto. L'arrivo previsto tra martedì 8 e giovedì 10 agosto favorirà il ritorno di manifestazioni temporalesche sul Nord Italia, e dopo il grande caldo degli ultimi giorni, non si escludono fenomeni particolarmente violenti a causa degli elevati contrasti termici.

Troppo presto ora per capire la possibile violenza dei fenomeni e la loro localizzazione, ma resta elevato il rischio di fenomeni localizzati e violenti, come accaduto alcuni giorni fa su zone della Val Padana.

Il passaggio sarò poi accompagnato da correnti di libeccio e maestrale ben più fresche su tutta la nostra penisole, favorendo una decisa diminuzione delle temperature ed un stop temporanea della grande calura. A metà della prossima settimana, i valori torneranno in media attestandosi attorno ai +14/+15°C a 1500m, contro i +25/+26°C di questi giorni.

Questa previsione a lungo termine è oggi confermata dai modello europeo ECMWF.


Aggiornamenti 02-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 18 Agosto 2017

Ancora condizioni di bel tempo con clima molto caldo sopratutto nelle zone interne, aumento deciso del caldo afoso anche lungo le coste per l'aumento dei valori d'umidità. PREVISIONE...

Top clic

La neve di Ferragosto sulle Alpi, imbiancate le vette oltre i 2200 metri tra Piemonte e Liguria

Prima il grande caldo africano poi i forti temporali, accompagnati da grandine, che negli ultimi giorni hanno causato un brusco abbassamento delle temperature. Il minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha...