L'Anticiclone Africano sarà più potente del previsto, poche piogge tra Giovedi 12 e Venerdì 13

L'anticiclone africano che sta inglobando l'area mediterranea in questi giorni, continuerà a proteggere l'Italia dal maltempo. Solo tra Giovedi e Venerdi ci sarà un debole cedimento della cupola anticiclonica, con un possibile peggioramento meteo per le regioni del Nord Italia, dove potrebbero tornare piogge e locali temporali, localmente anche di forte intensità.

L'aggiornamento meteo di questa mattina diminuisce le prebabilità di piogge consistenti sulla Liguria: l'ondata di maltempo che poteva veramente portare ad un brusco stop dell'estate 2018, potrebbe essere rimandata.

Tra mercoledì 12 sera e la giornata di giovedì 13, aria più fresca ed instabile potrebbe valicare le Alpi favorendo lo sviluppo di cellule temporalesche specialmente sulle aree di pianura di Piemonte e Lombardia. Non si esclude qualche rovescio di pioggia molto locale, tra il Genovesato e la Riviera di Levante.

Ancora una volta il Ponente Ligure potrebbe quindi rimanere protetto da questa ondata di maltempo, con pochi fenomeni veloci e in rapida estensione verso levante. Dopo il passaggio del fronte, le temperature subiranno un graduale calo, più sensibile nei valori minimi notturni.

Da venerdi 14 a domenica 16, torna il bel tempo al Nord con giornate soleggiate e un clima decisamente gradevole e più fresco soprattutto di notte ed in mattinata. Solamente durante le ore pomeridiane, si attiveranno locali fenomeni temporaleschi sulle alture con basso rischio di sconfinamenti verso le aree costiere.

 


Aggiornamenti 11-09-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...