L'estate non ha fretta ad andarsene, caldo estivo almeno fino al 20 Settembre

L'anticiclone africano ben saldo e strutturato su tutto il Mediterraneo riuscirà probabilmente a garantire tempo stabile e soleggiato con clima decisamente estivo anche nei prossimi giorni.

L'ondata di maltempo prevista tra giovedì e venerdì sul Nord Italia è stata in gran parte ridimensionata con gli ultimi aggiornamenti modellistici: piogge e temporali risulteranno decisamnete più sparsi e con intensità non particolarmente violenta.

Solamente sulle pianura di Piemonte e Lombardia potranno verificarsi focolai temporaleschi localmente di forte intensità segnatamente su Torinese ed alto Piemonte, Varesotto e area Laghi e localmente anche sulla Bergamasca. Pochi i fenomeni attesi a sud del Po. Anche la Liguria resterà in gran parte ai margini di questo peggioramento previsto tra giovedì 13 e venerdì 14, con qualche occasionali piovasco o temporale di scarsa intensità. Addirittura diverse aree costiere della Riviera, potrebbe restare addirittura all'asciutto.

L'anticiclone di origine africana persisterà quindi anche nel weekend e non si esclude un prolungamento del bel tempo fino al 20 Settembre. Servirà un'ondata di maltempo più massiccia e violenta per poter favorire un cedimento di questo anticiclone più "potente" del previsto.

Seguite tutti i prossimi aggiornamenti su www.meteorivieraligure.it

 

 


Aggiornamenti 11-09-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...