L'inverno non è ancora finito, il "GELO e la NEVE" torneranno dopo metà Febbraio

La Liguria ed il Nord Italia si stanno preparando ad una lunga fase di clima soleggiato ed anticiclonico grazie al rinforzo dell'anticiclone azzorriano che già in queste ore tenderà ad espandersi dalla penisola iberica verso la penisola italiana. Ciò garantirà delle belle giornate di sole al Centro-Nord con temperature anche decisamente miti specialmente in Liguria (siamo solo alla prima decade di Febbraio). Valori di 16-17°C, localmente anche 18°C in alcune località che faranno già sentire i primi profumi della primavera 2019.

Ma attenzione perchè l'inverno non è ancora finito e torneranno nuove sorprese nevose e nuove ondate di freddo ad iniziare dalla seconda parte del mese di Febbraio.

I mesi di Febbraio e la prima quindicina di marzo sono un periodo molto favorevole agli scambi meridiani con un'indebimento del Vortice Polare (VP) che per natura tende a perdere la sua compattezza proprio in questo periodo. Il grande freddo è ancora presente ed è decisamente molto compatto alle alte latitudini, e basterà una migrazione dell'anticiclone verso l'Islanda e la Scandinavia, per far piombare nuovamente l'inverno sull'Italia e sul Mediterraneo.

Non facciamoci ingannare quindi, la primavera sarà solamente temporanea per qualche giorno o al più una settimana: il tempo poi tornerà gradualmente in un contesto più invernale e con nuovi episodi freddi e nevosi in arrivo dall'artico, con una prima perturbazione molto probabile già nel prossimo weekend (da confermare).

Godiamoci quindi questa settimana di bel tempo con i primi tepori primaverili in Liguria, l'inverno si farà ancora vivo specialmente nella seconda parte del mese di Febbraio.

Tutti gli aggiornamenti sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 04-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...