L'occhio del "ciclone" sulla Lombardia, in serata raggiungerà anche la Riviera Ligure

La situazione alle ore 14La situazione alle ore 14

E' un vero e proprio "occhio" (minimo di bass pressione) quello centrato sulla Lombardia che sta favorendo l'instabilità di queste ore sul Nord Italia. Sono segnalati temporali sulla Riviera di Ponente cos' come sull'Appennino genovese, ma piove intensamente anche sul Cuneese, sull'alto Piemonte ed al confine tra Lombardia e Veneto.

Il minimo di bassa pressione nelle prossime ore punterà verso la Riviera Ligure proprio davanti al Golfo di Genova; ecco che in serata s'instaureranno venti settentrionali capace di favorire l'innesco di altri temporali in spostamento questa volta dalla Val Padana verso la Liguria.

Tornerà a piovere copiosamente sul Cuneese, Astigiano ed Alessandrino con sconfinamenti verso il mare Ligure; sulla costa tra Savona e Genova, non si esclude l'innesco di temporali localmente molto intensi, per il contrasto tra l'aria fredda presente in quota ed il calore del mar Ligure che raggiunge in questi giorni anche i 25°C in superficie.


Aggiornamenti 11-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Ottobre 2017

Peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con addensamenti più consistenti tra il Savonese ed il Genovesato. Non si escludono piovaschi o rovesci intermittenti molto localizzati, tra il Savonese orientale e il...

Top clic

L'alluvione di Genova del 9-10 Ottobre 2014

L'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 si è verificata a seguito di forti precipitazioni, che causarono circa 395 mm in 24 ore. Nel comune Genova sono esondati i torrenti Bisagno, Sturla, Fereggiano,...