L'occhio del "ciclone" sulla Lombardia, in serata raggiungerà anche la Riviera Ligure

La situazione alle ore 14La situazione alle ore 14

E' un vero e proprio "occhio" (minimo di bass pressione) quello centrato sulla Lombardia che sta favorendo l'instabilità di queste ore sul Nord Italia. Sono segnalati temporali sulla Riviera di Ponente cos' come sull'Appennino genovese, ma piove intensamente anche sul Cuneese, sull'alto Piemonte ed al confine tra Lombardia e Veneto.

Il minimo di bassa pressione nelle prossime ore punterà verso la Riviera Ligure proprio davanti al Golfo di Genova; ecco che in serata s'instaureranno venti settentrionali capace di favorire l'innesco di altri temporali in spostamento questa volta dalla Val Padana verso la Liguria.

Tornerà a piovere copiosamente sul Cuneese, Astigiano ed Alessandrino con sconfinamenti verso il mare Ligure; sulla costa tra Savona e Genova, non si esclude l'innesco di temporali localmente molto intensi, per il contrasto tra l'aria fredda presente in quota ed il calore del mar Ligure che raggiunge in questi giorni anche i 25°C in superficie.


Aggiornamenti 11-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 15 Dicembre 2017

Condizioni meteo in peggioramento sul Levante Ligure con qualche precipitazione in mattinata sullo Spezzino; tempo buono sulle restanti aree liguri. Da metà pomeriggio, rotazione dei venti dai quadranti settentrionali...

Top clic

Bagnante coraggioso sfida la mareggiata in Liguria, è accaduto sulle spiagge loanesi

Un bagnante particolarmente coraggioso ha deciso di sfidare i "cavalloni" della violenta mareggiata che sta colpendo Loano e tutta la Riviera Ligure. E' successo questo pomeriggio, attorno alle ore 15, lungo...