MALTEMPO LIGURIA: forti piogge e trombe marine nel Savonese, fenomeni più intensi in Valbormida

Tromba marina a Finale Ligure (Ph. Matteo Ruffino)Tromba marina a Finale Ligure (Ph. Matteo Ruffino)

Piove intensamente da questa notte su buona parte della Liguria centro-occidentale con rovesci particolarmente intensi sul Savonese. Accumuli che ormai superano anche i 60mm in Valbormida, con punte fino a 75mm sulle alture di Mallare e Pallare.

Questa mattina i rovesci hanno persistito sempre tra il Savonese ed il Genovese, con fenomeni più abbondanti nell'entroterra Finalese.

Anche lungo le coste si sono verificati fenomeni estremi: una tromba marina si è avvicinata minacciosamente alla costa di Finale Ligure Marina; raggiungendo la terraferma nei pressi della fabbrica Piaggio, il vortice turbolento si è improvvisamente dissolto.

Un'altro fenomeno vorticoso è stato segnalato davanti alle coste di Loano e Pietra Ligure.

Nelle prossime ore si attende l'arrivo del fronte freddo con fenomeni a carattere di rovescio che investiranno primna l'Imperiese ed il Savonese, ed entro il tardo pomeriggio, si estenderanno anche su Genova e la Riviera di Levante.

In questo frangente i fenomeni più abbondanti sono attesi proprio sul settore centrale con interessamento anche della città di Genova.

 


Aggiornamenti 06-11-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...