METEO 1-7 OTTOBRE: anticiclone Azzoriano in rinforzo, bel tempo e clima mite senza piogge

Ultimo giorno di settembre con residua instabilità sul Meridione. Altri temporali sporadici potranno aversi tra Puglia, Lucania orientale Cilento, Calabria ed est della Sicilia, sempre con fenomeni distribuiti a macchia di leopardo. Il tempo sarà decisamente migliore sulle aree del Settentrione, ma già in serata è previsto in avvicinamento un nuovo debole peggioramento sulle aree del Nord Ovest. Le prime precipitazioni nella notte dovrebbero interessare Piemonte e Lombardia per sconfinare infine sulla Riviera Ligure.

METEO DOMENICA 1° OTTOBRE TRA NUBI E POCHE PIOGGE
Nubi irregolari al Centro-Nord, ma con precipitazioni davvero rare e ancora confinate in genere ai settori alpini e prealpini centro-orientali. Qualche fenomeno più isolato si avrà ancora inizialmente tra Basso Piemonte, Liguria, Ovest Emilia fino alla tarda mattinata, poi a seguire anche tra Toscana, Lazio e Sardegna. Le temperature massime caleranno di qualche grado al Centro-Nord, soprattutto per effetto della maggiore copertura nuvolosa che limiterà il soleggiamento diurno.

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA, TORNA IL SUPER-ANTICICLONE
L'anticiclone sembra in grado di espandersi verso l'Italia, limitando nuovi tentativi d'assalti perturbati nord-atlantici. Ciò significa che prevarrà il bel tempo, o quanto meno non vi saranno condizioni meteo favorevoli a piogge, se non qualche isolato rovescio nei primi giorni della settimana al Centro-Sud.

Le temperature saranno miti specie sulle regioni di ponente, mentre in quelle adriatiche non è esclusa l'influenza di correnti più fresche nord-orientali. In sostanza, Ottobre inizierà senza le grandi piogge tanto attese e con un clima particolarmente mite. Le perturbazione troveranno la porta sbarrata dall'anticiclone azzorriano sull'Italia e per questo motivo non sono attese precipitazioni di rilievo almeno per buona parte della prima decade del mese.


Aggiornamenti 30-09-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...