METEO 11-20 GENNAIO: l'inverno andrà in blocco, tanta neve invece sulle Alpi

Al via quest'oggi la seconda decade del mese di Gennaio che si preannuncia nuovamente invernale con temperature che torneranno in media e correnti nord-atlantiche che continueranno comunque a scendere verso il Mediterraneo, con una direttrice da nord-ovest verso sud-est.

Questo favorirà un periodo eccezionalmente nevoso per le zone alpine di confine e versanti esteri, e sicuramente manterrà anche ben distante l'anticiclone dal territorio italiano. Le temperature scenderanno fino a -5°C a 1500m sul Nord Italia, circa -2°C alla stessa quota in Liguria, almeno fino al 17 Gennaio.

Non sono attese ondate di gelo importanti nei prossimi giorni sull'Europa. Salvo cambiamennti repentini dei modelli meteo, Gennaio proseguirà sotto l'alternanza di variabilità diffusa con neve forte sulle Alpi in un constesto climatico decisamente invernale. Non mancherà anche qualche pioggia e qualche nevicata, in un contesto piuttosto variabile.

La stagione invernale andrà temporaneamente in blocco, in attesa di nuove sorprese artiche magari già nella terza decade del mese. Anche l'anticiclone russo che stava prendendo forma negli ultimi giorni, sarà sottoposto ad una retrogressione verso est dirigendosi verso la Siberia a causa delle forti correnti nord-occidentali in discesa dal Canada.


Aggiornamenti 11-01-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...