Nel weekend torna a splendere il sole in Liguria, temperature gradevoli fino a Ferragosto

Albenga e l'Isola GallinaraAlbenga e l'Isola Gallinara

La giornata di oggi continuerà ad essere particolarmente perturbata con piogge e rovesci temporaleschi sparsi che diverranno via via più minacciosi nelle ore pomeridiane e serali. Sono attesi infatti possibili precipitazioni anche intense associate ad improvvisi colpi di vento sotto l'eventuali celle temporalesche.

Le temperature sono scese drasticamente nelle ultime ore tornando su valori ben al di sotto della media stagionale del periodo: soprattutto nelle aree interessate dalle piogge, la colonnina di mercurio ha perso diversi gradi in poche ore.  In alta Val Bormida la colonnina di mercurio è scesa attorno al mezzogiorno fino a 13°C, solo 8-9°C in alta Val Tanaro tra Viozene ed Upega.

Maltempo diffuso almeno fino a questa sera, con fenomeni temporaleschi che continueranno ad abbattersi sulla Riviera di Ponente in spostamento verso Genova e Levante Ligure. Gli ultimi a beneficiare di piogge e temporali saranno gli spezzini.

Sabato e domenica tornerà a splendere il sole su tutta il Nord Italia, Liguria compresa. Le temperature torneranno a salire restando comunque in un contesto climatico gradevole e senza gli eccessi degli scorsi giorni.


Aggiornamenti 11-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 18 Agosto 2017

Ancora condizioni di bel tempo con clima molto caldo sopratutto nelle zone interne, aumento deciso del caldo afoso anche lungo le coste per l'aumento dei valori d'umidità. PREVISIONE...

Top clic

La neve di Ferragosto sulle Alpi, imbiancate le vette oltre i 2200 metri tra Piemonte e Liguria

Prima il grande caldo africano poi i forti temporali, accompagnati da grandine, che negli ultimi giorni hanno causato un brusco abbassamento delle temperature. Il minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha...