NEVE in LIGURIA: tutti gli approfondimenti sulla possibile nevicata a Genova nelle prossime ore

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali continuano a confermare un guasto del tempo già dalla ore serali di oggi, martedì 29 Gennaio, con l'interessamento già in nottata di Genova e principalmente del settore ligure centrale.

Le prime precipitazioni sono attese sul capoluogo attorno alla mezzonotte, con l'avvicinamento di nuclei di pioggia in risalita dal mare che andranno ad interessare le aree comprese tra Varazze ed il monte di Portofino. Le precipitazioni più intense sono attese proprio sul capoluogo ligure ma la neve inizialmente cadrà solo in collina (attorno ai 400-500m). Le temperature infatti, non saranno particolarmente basse (attorno ai 3-5°C incosta) e non si dovrebbero verificare nevicate in città almeno nella prima fase perturbata.

Da metà mattinata è atteso il rinforzo dei venti di tramontana che dovrebbero favorire un ulteriore e rapido abbassamento delle temperature specialmente lungo le valli esposte al fenomeno del travaso (Polcevera e Bisagno) e quindi con possibili occasioni nevose anche sulla città di Genova. Le termiche potranno calare fino a 1°C in alcuni quartieri di Genova, con possibilità di nevicate moderate in caso di fenomeni piuttosto intensi. Accumuli significativi nelle aree interne sopra i 200-300m.

Nevicate moderate sono attese sulle valli Scrivia, Trebbia, Aveto nell'entroterra di Genova ma anche in Val Fontanabuona e Sturla nell'entroterra del Tigullio (mediamente oltre i 400m). Sulla costa levantina la quota neve sarà stabile attorno ai 600m. Da Bogliasco verso levante la quota neve andrà gradualemente rialzandosi oltre i 300-400m, fino a 600m sulla Riviera di Levante.

Pochi invece i fenomeni previsti sul Savonese con deboli o comunque scarse nevicate sia nell'interno sia lungo le aree collinari dei versanti marittimi. Le precipitazioni più intense infatti dovrebbe passare al largo della costa sospinte da venti di libeccio. Addirittura l'Imperiese potrebbe vedersi completamente saltato dal peggioramento con fenomeni praticamenti assenti sia sulla costa sia nell'interno.


Aggiornamenti 29-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...