NEVE IN ARRIVO AL NORD: fenomeni copiosi in Emilia Romagna, fino in pianura tra Bologna e Modena

Neve a BolognaNeve a Bologna

Sta per giungere una perturbazione atlantica che innescherà un profondo anche se veloce vortice ciclonico tra il mar Ligure e il Tirreno (ciclogenesi classica del Golfo di Genova); il concomitante ingresso di aria gelida in quota dalla porta della Bora a partire dalla tarda mattinata di Lunedì 13 Febbraio consentirà la discesa del limite della neve fino in pianura sull'Emilia tra Parma, Reggio Emilia, Modena e poi Bologna, con particolare accanimento delle nevicate nel pomeriggio tra Modena e Bologna.

Nel corso della sera e della notte le nevicate si estenderanno anche ad Imola, Forlì e poi Cesena e locali fiocchi potranno cadere su gran parte della pianura emiliana .

Nella mattinata di Martedì 13 verranno imbiancate le città della Romagna, in particolare Cesena, mentre a Rimini la Bora non potrà che portare solo tanta poggia, anche se sulla prima collina tra San Marino e Coriano, per esempio, il manto bianco potrà raggiungere più di qualche cm.


Aggiornamenti 11-02-2018

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...