NEVE IN ARRIVO AL NORD: fenomeni copiosi in Emilia Romagna, fino in pianura tra Bologna e Modena

Neve a BolognaNeve a Bologna

Sta per giungere una perturbazione atlantica che innescherà un profondo anche se veloce vortice ciclonico tra il mar Ligure e il Tirreno (ciclogenesi classica del Golfo di Genova); il concomitante ingresso di aria gelida in quota dalla porta della Bora a partire dalla tarda mattinata di Lunedì 13 Febbraio consentirà la discesa del limite della neve fino in pianura sull'Emilia tra Parma, Reggio Emilia, Modena e poi Bologna, con particolare accanimento delle nevicate nel pomeriggio tra Modena e Bologna.

Nel corso della sera e della notte le nevicate si estenderanno anche ad Imola, Forlì e poi Cesena e locali fiocchi potranno cadere su gran parte della pianura emiliana .

Nella mattinata di Martedì 13 verranno imbiancate le città della Romagna, in particolare Cesena, mentre a Rimini la Bora non potrà che portare solo tanta poggia, anche se sulla prima collina tra San Marino e Coriano, per esempio, il manto bianco potrà raggiungere più di qualche cm.


Aggiornamenti 11-02-2018

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 18 Febbraio 2018

Ultime ore di clima uggioso e piovaschi sparsi in Liguria fino alla tarda mattinata, poi deciso miglioramento ad iniziare dai settori interni occidentali in estensione alle rispettive aree costiere, grazie al ritorno di...

Top clic

ALLERTA NEVE in LIGURIA: qualche fiocco anche sulla costa tra Savonese e Genovese

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO PERNEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo. L’allerta...