NEVE IN ARRIVO: cuneese ed entroterra savonese si preparano alla forte nevicata

Prevista neve intensa su A6 Savona-TorinoPrevista neve intensa su A6 Savona-Torino

Proprio in queste ore ci stiamo preparando all'imminente ondata di maltempo su buona parte del Nord Ovest, con tanta neve in arrivo sopratutto nell'entroterra ligure e sul basso Piemonte. Proprio la provincia di Cuneo sarà una delle zone più colpite dalle forti nevicate che potranno assumere anche carattere intenso e accumuli significativi.

Dalle prime ore del pomeriggio inizierà a nevicare sul Piemonte occidentale, dapprima con precipitazioni deboli in estensione dalle Alpi Marittime e dall'entroterra ligure verso la provincia granda. I fiocchi di neve inizieranno a scendere moderatamente nell'entroterra di Savona in estensione verso le colline delle Langhe ed il Monregalese. Già entro sera la città di Cuneo sarà imbiancata dai primi centimetri di neve così come Ceva, Mondovì e Carrù.

Nevica già da questa mattina in buona parte dell'entroterra di Savona e Genova, con primi accumuli anche localmente interessanti nel Sassellese, Val d'Orba, Stura e localmente Scrivia.

 

ACCUMULI IMPORTANTI SUL CUNEESE - La giornata di lunedì19 Dicembre sarà solamente un primo antipasto in quanto il clou del maltempo è previsto proprio tra la la tarda serata e la giornata di martedì 20 Dicembre. Nevicate molto abbondanti su tutto l'arco alpino piemontese con accumuli superiori al metro sopra i 1000 metri di quota; una vera manna per gli impianti sciistici del Monregalese e della Riserva Bianca.

AUTOSTRADA A6 TORINO-SAVONA: Si attendono nevicate copiose su tutta la tratta autostradale da Marene fino in prossimità dello svincolo di Savona, dal primo pomeriggio di lunedì 19 fino alla serata di martedì 20. I fiocchi potranno localmente cadere anche nella zona di Carmagnola e Torino ma con accumuli poco rilevanti solo fino alla tarda serata di lunedì, poi sarà solo pioggia.


Aggiornamenti 19-12-2016 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Ottobre 2017

Peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con addensamenti più consistenti tra il Savonese ed il Genovesato. Non si escludono piovaschi o rovesci intermittenti molto localizzati, tra il Savonese orientale e il...

Top clic

L'alluvione di Genova del 9-10 Ottobre 2014

L'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 si è verificata a seguito di forti precipitazioni, che causarono circa 395 mm in 24 ore. Nel comune Genova sono esondati i torrenti Bisagno, Sturla, Fereggiano,...