NEVE IN ARRIVO sulla LIGURIA: possibile emissione dell'ALLERTA METEO in tarda mattinata

La nuova perturbazione in arrivo dalla Francia nella giornata di mercoledì 30 Gennaio coinvolgerà probabilmente solo una parte della Riviera Ligure, ma a causa delle temperature ancora particolarmente basse (circa una -4°C a 1500m) i fenomeni potrebbero tramutarsi in neve fino a quota di bassa collina.

Come abbiamo anticipato, sarà una perturbazione che coinvolgerà solo marginalmente la Liguria con i fenomeni più probabili e più intensi decentrati sul settore del Genovesato e sulla Riviera di Levante. La neve potrà cadere fino a quote bassissima fino alle porta di Genova (circa 200-300m alle spalle del capoluogo) mentre è attesa solo sopra i 400-500m sulla Riviera di Levante.

Le ultime uscite modellistiche prevedono invece un "salto" generale della Riviera di Ponente con qualche piovasco o nevasco molto rapido e di lieve intensità sulla provincia di Savona, mentre resterà probabilmente all'asciutto l'Imperiese. Alle spalle di Savona i fiocchi di neve potranno interessare le aree poste al di sopra dei 300-400m con locali sconfinamenti a quote più basse tra Savona e Celle Ligure.

In tarda mattinata le ultime valutazione da parte degli enti preposti di Arpal e Protezione Civile valuteranno al meglio se emettere un'eventuale ALLERTA NIVOLOGICA specialmente per le aree dell'entroterra ed i versanti padani con locali interessamenti dei settori interni tra il Savonese orientale ed il Genovesato.

Vi rimandiamo quindi alle prossime ore (attorno al mezzogiorno) con tutti gli aggiornamenti ufficiali da parte degli enti preposti.

Tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 29-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...