Nevica da 12 ore nel Cuneese: oltre 40cm a 1000 metri, fitta nevicata anche a Cuneo

Nevica da poco più di 12 ore su tutto il Piemonte, più abbondantemente sulle aree più meridionali: sui rilievi del Cuneese e del Torinese lo spessore del manto fresco ha già raggiunto i 30-40 cm e si attendono ancora forti precipitazioni anche nelle prossime ore. Infatti la fase più intensa della perturbazione dovrebbe giungere proprio tra questo pomeriggio e la prossima notte.

Secondo gli ultimi rilevamenti sono circa 15 i centimetri di neve fresca già accumulati a Cuneo e su diverse aree di pianura, oltre 30cm nelle aree pedemontana della val Grana e nel Monregalese.

Nelle prossime ore la cumulata potrà raggiungere anche i 30cm a Cuneo, fino a 35cm a Mondovì e Ceva, oltre un metro sulle alture di Limone Piemonte.

Secondo gli esperti la nevicata potrebbe insistere nelle prossime ore con un'intensità molto intensa e cumulate significative al confine tra le Alpi Marittime e la Francia. Oltre 100cm di neve fresca a 1200m, oltre 120cm a 1500m, con punte di 150cm a quota 2000 metri.

Consigliamo inoltre di prestare la massima attenzione negli spostamenti verso l'Alessandrino nelle prossime ore, in quanto la neve potrà essere sostituita dalla pioggia congelantesi (gelicidio) con la possibilità di disagi alla viabilità. Dovrebbe continuare a nevicate a Cuneo invece, almeno fino alla tarda serata-notte.


Aggiornamenti 01-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...