NEVICA IN LIGURIA: fiocchi a bassissima quota sulle alture di Genova e Rapallo, accumuli già oltre i 300 metri

Nevica da questa notte su tutta le aree collinari del  centro-levante ligure con gli accumuli più significativi sulle alture del Golfo del Tigullio. Fiocchi abbondanti sono segnalati in Val Fontanabuona e Valle Sturla nell'entroterra del Tigullio, con sconfinamenti fino alle aree collinari più vicine alla Riviera.

Fiocca anche sulle alture di Genova specialmente in alta Val Bisagno, dove si segnalano ancora rovesci nevosi nella zona di Bargagli.

Le piogge sono risultate particolarmente intense tra Genova Est ed il Tigullio con le cumulate fino a 20-25mm a Rapallo e Chiavari, fino a 45mm nella zona di Genova Apparizione. Nei quartieri occidentali del capoluogo le cumulate sono risultate inferiori a 1-2mm così come sul resto della Riviera di Ponente.

A Genova la temperature è scesa in tarda mattinata fino a 2-3°C in centro e qualche fiocco di neve è iniziato a cadere specialmente nei quartieri più collinari della Val Bisagno. Meno coinvolti quartieri occidentali della città, dove le precipitazioni sono nettamente risultate inferiori.

Salvo sporadiche precipitazioni nella notte sul Ponente Ligure, i fenomeni si sono velocemente dissolti ed il peggioramento è risultato solo di debole intensità. Qualche fiocco di neve è caduto in alta Val Bormida come sui rilievi del versante marittimo savonese sopra i 500-700m.

Nel pomeriggio seguirà un rapido miglioramento del tempo su tutti i settori con un attenuazione delle precipitazioni a causa dell'allontanamento del minimo di bassa pressione verso l'alto Tirreno. Non si esclude anche qualche schiarita, ma il cielo resterà comunque prevalentemente nuvoloso e chiuso su tutti i  settori.

 


Aggiornamenti 30-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...