Nevica sull'Appennino tra la Val d'Aveto e la Val Trebbia, a bassa quota in Val di Vara

Varere Ligure ore 15:15Varere Ligure ore 15:15

Nevica da alcune ore su tutto l'Appennino Settentrionale, in maniera copiosa tra Liguria, Toscana e l'Emilia; su quest'ultima la neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura tra Bologna ed Imola, mentre risulta molto abbondante oltre i 500 metri.

I fiocchi di neve interessano anche parte della Regione Liguria, soprattutto nel profondo entroterra di Genova e di La Spezia. Nevica da alcune ore sulla Val d'Aveto mediamente oltre gli 800-900 metri. Fiocchi più abbondanti sono segnalati sulle alture di Rovegno così come nel comprensorio di Santo Stefano d'Aveto, dove la coltre nevosa supera anche i 20 cm a 1500m.

Da questa mattina è segnalata neve anche in Val di Vara fino a 500-600m sulle alture di Varese Ligure. La neve cade più abbondante sui versanti emiliani, grazie al fenomeno dello stau orografico delle correnti provenienti da est-sud/est.


Aggiornamenti 13-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 24 Novembre 2017

Siamo alla vigilia di un primo peggioramento che coinvolgerà parte della Liguria nella giornata di sabato 25 Novembre. Nuvolosità bassa e diffusa interesserà prevalentemente il settore centro-orientale...

Top clic

"Sciabolata" artica dal 28-29 Novembre: piogge copiose e neve a bassa quota sul Nord Ovest

L'alta pressione sembra aver le ore contate: una nuova irruzione di aria artica potrebbe giungere sul Mediterraneo nei prossimi giorni, attorno al 28-29 Novembre. Si aprirebbe così una fase di maltempo di stampo...