Nevica sull'Appennino tra la Val d'Aveto e la Val Trebbia, a bassa quota in Val di Vara

Varere Ligure ore 15:15Varere Ligure ore 15:15

Nevica da alcune ore su tutto l'Appennino Settentrionale, in maniera copiosa tra Liguria, Toscana e l'Emilia; su quest'ultima la neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura tra Bologna ed Imola, mentre risulta molto abbondante oltre i 500 metri.

I fiocchi di neve interessano anche parte della Regione Liguria, soprattutto nel profondo entroterra di Genova e di La Spezia. Nevica da alcune ore sulla Val d'Aveto mediamente oltre gli 800-900 metri. Fiocchi più abbondanti sono segnalati sulle alture di Rovegno così come nel comprensorio di Santo Stefano d'Aveto, dove la coltre nevosa supera anche i 20 cm a 1500m.

Da questa mattina è segnalata neve anche in Val di Vara fino a 500-600m sulle alture di Varese Ligure. La neve cade più abbondante sui versanti emiliani, grazie al fenomeno dello stau orografico delle correnti provenienti da est-sud/est.


Aggiornamenti 13-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...