Picco del caldo in queste ore, tra Giovedì e Venerdì tornano i temporali al Centro-Nord

L'espansione dell'alta pressione africana su tutta l'Italia sta regalando momenti di vera estate da Nord a Sud: le temperature, in questi giorni, stanno toccando punte davvero elevate, con valori massimi fino a 32° a Milano, Venezia, Padova, Roma, Bari, Napoli e Cagliari e addirittura fino a 33°C a Bologna. 

L'apice del caldo è stato raggiunto nelle ultime 24/48 ore ma attenzione: già da questa sera una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni di Nordovest, portando piogge e temporali dapprima in Piemonte, poi verso la Liguria e successivamente anche in Toscana, Lazio, Sardegna

I valori termici, a causa dei venti più freschi, caleranno anche di 7/8° nella giornata di Giovedì 13 e difficilmente supereranno i 26°C; anche al Sud le massime non supereranno i 27/28°C, ad eccezione della Puglia, dove si attiveranno venti più caldi di Scirocco.

Per quanto riguarda infine il Nord, le temperature caleranno di 3/5°C, come a Milano e Torino, calo più marcato in presenza di fenomeni più forti. Qualche pioggia sarà possibile anche in Liguria, seppur a macchia di leopardo.

Il calo termico non durerà comunque a lungo: già nel weekend, infatti, il sole tornerà prepotentemente alla ribalta facendo schizzare nuovamente le temperature verso l'alto: insomma, l'autunno, quello vero, può attendere.

 


Aggiornamenti 12-09-2018

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...