Piogge e temporali intensi in arrivo, attese grandinate in Valpadana il 19 Maggio

Temporali venerdì' 19 pomeriggioTemporali venerdì' 19 pomeriggio

Nuovo peggioramento in vista per il Nord Italia nella giornata di venerdì 19 Maggio, con piogge e temporali sparsi e un lieve calo delle temperature massime. L'impulso perturbato sarà in transito tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio su Piemonte, Liguria e Lombardia con possibilità di temporali intensi sull'arco alpino.

A causa delle temperature particolarmente elevate degli ultimi giorni, non si esclude la formazione di celle temporalesche anche di forte intensità, soprattutto sulle zona pianeggianti della Val Padana in estensione da ovest verso est.

I fenomeni risulteranno più intensi e persistenti laddove l'orografia esalterà il richiamo di aria umida, cioè sulla fascia pedemontana e prealpina del nord: su Varese, Biella, Como, Lecco, Bergamo, Domodossola, attesi accumuli anche prossimi agli 80-90mm nell'arco delle 24 ore.

Sulle aree dell'alto Piemonte ed alta Lombardia, i fenomeni temporaleschi potrebbero anche assumare carattere di nubifragio con ingenti precipitazioni nell'arco di poche ore e possibili grandinate.

Già tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, sarà in atto un miglioramento su tutti i settori più occidentali mentre persisterà maltempo ancora al Nord Est, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.


Aggiornamenti 17-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Maggio 2017

Cielo generalmente sereno o solo poco nuvoloso salvo qualche locale velatura o foschia al primo mattino in mare aperto in rapido dissolvimento. Qualche cumulo pomeridiano possibile sui rilievi delle Alpi Marittime e...

Top clic

Due scosse di terremoto nel Mar Ligure, epicentro a 25 km da Albenga

Due deboli scosse di terremoto sono state registrate ieri sera poco al largo della costa ligure centro-occidentale, pochi chilometri al largo di Albenga ed Alassio. Secondo INGV le due scosse hanno avuto magnitudo 1.9...