Piogge e temporali intensi in arrivo, attese grandinate in Valpadana il 19 Maggio

Temporali venerdì' 19 pomeriggioTemporali venerdì' 19 pomeriggio

Nuovo peggioramento in vista per il Nord Italia nella giornata di venerdì 19 Maggio, con piogge e temporali sparsi e un lieve calo delle temperature massime. L'impulso perturbato sarà in transito tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio su Piemonte, Liguria e Lombardia con possibilità di temporali intensi sull'arco alpino.

A causa delle temperature particolarmente elevate degli ultimi giorni, non si esclude la formazione di celle temporalesche anche di forte intensità, soprattutto sulle zona pianeggianti della Val Padana in estensione da ovest verso est.

I fenomeni risulteranno più intensi e persistenti laddove l'orografia esalterà il richiamo di aria umida, cioè sulla fascia pedemontana e prealpina del nord: su Varese, Biella, Como, Lecco, Bergamo, Domodossola, attesi accumuli anche prossimi agli 80-90mm nell'arco delle 24 ore.

Sulle aree dell'alto Piemonte ed alta Lombardia, i fenomeni temporaleschi potrebbero anche assumare carattere di nubifragio con ingenti precipitazioni nell'arco di poche ore e possibili grandinate.

Già tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, sarà in atto un miglioramento su tutti i settori più occidentali mentre persisterà maltempo ancora al Nord Est, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.


Aggiornamenti 17-05-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 27 Settembre 2017

Condizioni di bel tempo su tutta la Liguria con lievi velature o addensamenti sui rilievi, più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie o in lievissimo calo nell'interno. PREVISIONE...

Top clic

Grandi perturbazioni atlantiche con l'avvio di Ottobre, le prime conferme dai modelli previsionali

 Questa ultima settimana di Settembre saà ancora caratterizzata da un clima particolarmente variaibile a causa della depressione sull'est Europeo in grado di inviare sempre nuovi impulsi instabili verso...