Piogge intense ma ancora nessun temporale, gli accumuli superano i 140mm nel Finalese

PIove incessantemente da questa notte come è tipico nei peggioramenti meteo autunnali proveniente dall'Atlantico. Le precipizioni a carattere di rovescio intenso hanno interessato principalmente i settori del Ponente Ligure con cumulate anche "over100" in provincia di Savona.

Mentre sta continuando a piovere e lo farà anche per le prossime ore, diamo uno sguardo agli accumuli registrati da inizio evento sino alle ore 8:00 di questa mattina.

Tra le località più colpite segnaliamo il Finalese dove i pluviometri superano i 100mm nelle località di Calice Ligure e sull'altopiano delle Manie, fino a 115mm tra Finalpia e Varigotti. 

Oltre 120-130mm in alta Valle Arroscia per i comuni di Pieve di Teco e Ranzo, oltre i 110mm al Colle di Nava e Colle d'Oggia. Su tutta la Valle Arroscia, da Ortovero verso l'alta valle, gli accumuli sono ovunque superiori ai 100mm.

Accumuli molto elevati interessano invece le aree interne e montuose come il massiccio del Colle del Melogno: gli accumuli segnalano punte di 150mm al Melogno e 110mm al Settepani e località Castagnabanca sulle alture di Verzi di Loano.

Accumuli più modesti ma comunque ben diffusi sul territorio vengono segnalati lungo le aree costiere: dai 40 ai 60mm le precipitazioni lungo le aree costiere dell'Imperiese, dai 50 ai 115mm sul Savonese costiero, dai 10 ai 25mm sul settore centrale genovese (da Genova a Camogli).Accumuli invece inferiori ai 2-3mm sull'estremo levante.

 


Aggiornamenti 11-10-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...