Piogge intense ma ancora nessun temporale, gli accumuli superano i 140mm nel Finalese

PIove incessantemente da questa notte come è tipico nei peggioramenti meteo autunnali proveniente dall'Atlantico. Le precipizioni a carattere di rovescio intenso hanno interessato principalmente i settori del Ponente Ligure con cumulate anche "over100" in provincia di Savona.

Mentre sta continuando a piovere e lo farà anche per le prossime ore, diamo uno sguardo agli accumuli registrati da inizio evento sino alle ore 8:00 di questa mattina.

Tra le località più colpite segnaliamo il Finalese dove i pluviometri superano i 100mm nelle località di Calice Ligure e sull'altopiano delle Manie, fino a 115mm tra Finalpia e Varigotti. 

Oltre 120-130mm in alta Valle Arroscia per i comuni di Pieve di Teco e Ranzo, oltre i 110mm al Colle di Nava e Colle d'Oggia. Su tutta la Valle Arroscia, da Ortovero verso l'alta valle, gli accumuli sono ovunque superiori ai 100mm.

Accumuli molto elevati interessano invece le aree interne e montuose come il massiccio del Colle del Melogno: gli accumuli segnalano punte di 150mm al Melogno e 110mm al Settepani e località Castagnabanca sulle alture di Verzi di Loano.

Accumuli più modesti ma comunque ben diffusi sul territorio vengono segnalati lungo le aree costiere: dai 40 ai 60mm le precipitazioni lungo le aree costiere dell'Imperiese, dai 50 ai 115mm sul Savonese costiero, dai 10 ai 25mm sul settore centrale genovese (da Genova a Camogli).Accumuli invece inferiori ai 2-3mm sull'estremo levante.

 


Aggiornamenti 11-10-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Il 19 Febbraio arriva la "SUPERLUNA", sarà la più grande del 2019

E' in arrivo la Superluna più grande del 2019. La sera del 19 Febbraio il nostro satellite apparirà nella volta celeste più luminoso e brillante rispetto alla norma: ciò perché la...