Possibile "ONDATA DI GELO" dopo il 10-12 Dicembre: aria freddissima potrebbe puntare verso l'Italia ed il Mediterraneo

Dopo una settimana di anticiclone africano e clima decisamente mite e gradevole sul Mediterraneo, possibili colpi di scena potrebbero arrivare proprio con l'avvio della seconda decade di Dicembre.

L'anticiclone presente proprio in sede mediterranea potrebbe puntare verso Nord, allungandosi fino al Circolo Polare Artico; questo favorirebbe un discesa di aria fredda molto imponente in discesa dal Nord Europa verso il Mediterraneo.

Secondo gli ultimi aggiornamenti viene proposta l'ipotesi gelida sia dal modello americano GFS sia dall'europeo ECMWF; l'Europa potrebbe raffreddarsi nell'arco di pochi giorni con l'entrata di aria gelida di origine artica con un crollo delle temperature anche di 10-15°C rispetto ai giorni di questa settimana. A 1500m le temperature potrebbero scendere fino a -10°C sul Nord Italia, con punte sino a -12°C sulle Alpi. In caso di pioggia non escludiamo l'arrivo dalla prima neve sulla Val Padana fino al piano.

 

Arriverà quindi il "VERO INVERNO" con le prime temperature veramente rigide e le prime gelate anche in pianura, anche consistenti.  Ovviamente non possiamo dirvi al momento se e dove nevicherà in quanto solo pochi giorni prima riusciremo a capire quali saranno e se ci saranno dei fenomeni previsti.

Sarà opportuno seguire tutti i prossimi aggiornamenti per valutare al meglio se l'aria fredda subentrerà nel Mediterraneo attraverso la Val del Rodano o dalla Porta delle Bora con tutte le possibili variabili. Al momento ci limitiamo ad informarvi che le probabilità di una forte ondata di freddo nella seconda decade di Dicemnbre stanno aumentano giorno dopo giorno, ma solo nei prossimi aggiornamenti avremo ulteriori approfondimenti più dettagliati.

Segui tutti gli aggiornamenti su www.meteorivieraligure.it (pagina fb METEORIVIERA)

 


Aggiornamenti 02-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...